venerdì 20 luglio 2012

Benevento, 18 luglio. Cucina spettacolo a quattro mani e due teste: Angelo D’Amico e Paolo Barrale in scena



da sx Paolo Barrale e Angelo D'Amico
a cura di Giulia Cannada Bartoli
L’ alta gastronomia richiede libertà di spirito, ironia e apertura mentale; caratteristiche che ho ritrovato con gioia  in Paolo Barrale – chef stellato del ristorante Marennà dei Feudi di San Gregorio e nell’amico e collega Angelo D’Amico – executive chef del ristorante Le Macine dell’Hotel UNA Il Mulino di Benevento. La serata si è svolta nel bel giardino di tigli antistante Le Macine.


il giardino
Sia, Barrale, che, D’Amico, vantano curriculum eccellenti e formative esperienze nazionali, quanto internazionali. Entrambi fanno parte di Chic (Charming italian chefs), associazione che raccoglie un gruppo di cuochi il cui fascino è espresso dall’altissimo livello di cucina che propongono.
il menù
Prova ne è la sequenza dei piatti proposta dai due chef equilibristi, sempre pronti a mettersi in gioco e confrontarsi con l’esterno.
Il menù è stato concepito come un inno alla bella stagione ed alla mediterraneità della cucina del sud; ricordiamo che Barrale è siciliano ed irpino d’adozione, mentre Angelo D’Amico è sannita purosangue. In attesa della prima uscita, la cucina ha servito fritturine accompagnate da Dubl Falanghina, Metodo Classico dei Feudi di San Gregorio.
fritturine di terra
Le quattro portate sono state sapientemente abbinate da una ben ritrovata Francesca Martusciello, nuova maitre – sommelier a Le Macine, con il Greco di Tufo Docg 2011 dei Feudi di San Gregorio e incursione finale di champagne  Philipponat da pinot noir in purezza.
Francesca Martusciello
Veniamo ai piatti: davvero si è trattato di un lavoro a quattro mani e due teste in sintonia, poiché in ogni portata si è notato l’affiatamento tecnico e mentale.
insalata di patate, stracciata di bufala, arrosticini di gamberi al limone e cozze

spaghetto freddo, succo di pomodoro, mozzarella e "caviale"di basilico

tubettoni su zuppetta di talli e fiori di zucca,con colatura di alici al profumo di mentuccia

hamburger di tonno con friggitelli (i nostri peperoncini verdi) , cipolla croccante in salsa alla pizzaiola

i due chef all'opera
Il menù è terminato con un fantasioso dessert con ingredienti cari ai territori di provenienza dei  due cuochi.
Albicocca, miele, mandorle e lavanda...
La serata  è andata sold out con 75 coperti, in genere troppi per lo show cooking , ma i nostri due hanno fatto miracoli :-) …

Coppia d’assi:amici e colleghi, sprizzano passione per il proprio territorio da tutti i pori

Nessun commento:

Posta un commento