martedì 4 settembre 2012

“Il filo spezzato. Natura, cultura, paesaggio”




MOVIMENTO CITTADINI PER IL PARCO 
Organizza

venerdì 7 settembre ore 17
presso la Facoltà di Agraria di Portici
(sala Manlio Rossi Doria)

Il convegno
“Il filo spezzato. Natura, cultura, paesaggio”

Partecipano:
Luca Meldolesi – economista
Carlo Petrini – gastronomo – Presidente di Slow Food Internazionale
Salvatore Settis – archeologo e storico dell’arte



Il filo spezzato è il filo della memoria, della identità culturale, collettiva e individuale, di un popolo. E' il filo rotto tra passato e presente. E' quel senso di "spaesamento" che ci prende quando non ci riconosciamo più nelle nostre città, sempre più brutte e senza anima; nelle nostre campagne che non distinguiamo più dalle città. Il filo spezzato è quindi il tema del convegno che "cittadini per il Parco" propone venerdì 7 settembre alla facoltà di Agraria di Portici.
A discuterne un "gastronomo" Carlo Petrini", ovvero l'inventore "della eco -gastronomia", l'ispiratore di un movimento mondiale per l'autosufficienza alimentare e per la difesa della biodiversità gastronomica (e quindi anche ambientale); un economista, Luca Meldolesi, già titolare della cattedra di politica economica alla Università di Napoli e da sempre impegnato in "ricerche sul campo" nel nostro mezzogiorno; infine Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte di caratura mondiale, già Presidente del Consiglio superiore dei Beni Culturali e autore di importanti, recenti saggi, sulla difesa del paesaggio e dei beni culturali, che lui considera un tutt'uno.
Al convegno sono previsti anche contributi di rappresentanti delle istituzioni e della società civile attiva nella difesa dell'ambiente e del territorio.
Il convegno vuole naturalmente stimolare una riflessione, ma aspira anche ad essere un momento catalizzatore delle energie civiche disponibili per cominciare ad elaborare nuove e più incisive iniziative per "cucire quel filo", per riannodare i fili di uno sviluppo civile ed economico rispettoso della nostra identità storica, delle nostre radici, della nostra salute fisica e mentale.

Al termine del convegno sarà offerta una degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali vesuviani e campani


Venerdì 7 settembre 2012, ore 17,00
Facoltà di Agraria di Portici
sala Manlio Rossi Doria
via Università 100 - Palazzo Reale, Portici (NA)

Per info: Giovanni Marino, tel. 081 0606007; cell. 348 2539506; mail cittadiniperilparco@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento