mercoledì 2 gennaio 2013

Capodanno a Casa del Nonno 13 con Raffaele Vitale


una serata diversa , garbata, non urlata fuori dai canoni, da ricordare:)

Raffaele e sua moglie Antonietta, instancabile maitre tra sala e cucina
di Giulia Cannada Bartoli
Nell’ interpretazione della kabala per  il numero 13 ritroviamo: “Morte e nascita. Cambio totale. Trasformazioni. Per Raffaele Vitale, eclettico Patròn di Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino, al massimo, possiamo usare due dei termini di cui sopra: trasformazione e nascita.
Raffaele non è uomo mondano da prima pagina e il suo ristorante ne riflette il carattere. Scoprire per puro caso che quest’anno, per la prima volta, a 7 anni dall’apertura, il patròn aveva pensato ad una serata di fine anno, mi ha spinta a prenotare di corsa, anche per brindare allaprossima apertura a Salerno.

Una cena di classe, intima, circa 40 ospiti, all’insegna della tranquillità del corpo e dello spirito per dare il benvenuto al 2013. Atmosfera rilassata, coccolati dalle attenzioni di Antonietta e del sommelier di sala Luigi Sasso.

La sala scavata in una cantina del ‘700 – foto Cucchiaio d’argento
Gli ospiti sono arrivati alla spicciolata, alle 21,00 si comincia.
rosso beneaugurante per il centro tavola

il benvenuto: polpo allo spiedo con erbe rare e melone appeso, si rispetta la tradizione con il melone verde di fine anno. Abbinamento sorprendentemente indovinato

creativo l'antipasto: polpetta di seppie in acqua di minestra maritata, ben eseguita, una bella idea colorata e intrigante

zite farcite al ragù di astice, primo oscar della serata per delicatezza, equilibrio e sapori riconoscibili

Chitarre fatte in casa, cacio e pepe con tartara di gamberi di gallipoli marinati allo sfusato amalfitano
Dopo quest’uscita, il Patròn esce in sala per “prescrivere” una salutare pausa nel piccolo salotto con tanto di camino, per socializzare, fumare una sigaretta e scaldarsi vicino al caldo  buono del focolare…avrebbe detto Ungaretti.
Hamburger di ricciola con nocciola di Giffoni, insalata di puntarelle e maionese di mela ‘annurca’. Secondo oscar a questo piatto geniale, con perfetto equilibrio dei sapori, tendenza dolce stemperata dalle puntarelle e dalla freschezza della mela ‘annurca’. Il bis ci poteva stare…

Pre dessert, gelato di panettone dedicato a Pasquale Marigliano. Rinfrescante al palato, in equilibrio tra dolcezza e freschezza

Millefoglie calda con crema alla mela limoncella e gelatina di porto. Ecco il terzo oscar del Capodanno by Casa del Nonno 13: una nuvola la millefoglie, guizzo di vivacità e freschezza con la mela limoncella e dolcezza e aromaticità con la gelatina di porto
Naturalmente a mezzanotte è arrivato il ‘must’…
Zuppa di lenticchie e 'salsiccione di Lisandro' - il cotechino locale
A mezzanotte il brindisi della tradizione, in un clima ‘familiare’ insieme con  tutto lo staff di Casa del Nonno 13, con l’augurio di poter condividere le cose belle della vita in semplicità, pronti a fronteggiare quelle meno buone, quando arriveranno.
Alla cena abbiamo abbinato Falanghina 2011 e Aglianico base 2011 di Villa Raiano. Entrambi i vini hanno risposto bene alle aspettative di abbinamento. Con le lenticchie, bollicine di Coroner, Prosecco di Valdobbiadene extra dry docg.
Le ore sono trascorse lentamente, accompagnati da una discreta, quanto elegante ‘pusteggia’ di antiche canzoni napoletane, canticchiate a labbra chiuse dagli ospiti in sala, a mezzanotte, uno scatenato “ tu vuò fa l’americano”by Renato Carosone, interpretato da un delizioso trio di amici della casa.
la 'pusteggia' per voce, chitarra e mandolino
In lontananza, abbiamo intravisto qualche fuoco augurale, niente a che vedere con il ‘bombardamento’ delle città, noi abbiamo acceso le ‘stelletelle’ della tradizione. Buon 2013 a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento