giovedì 7 febbraio 2013

Capua, 15 febbraio. Guida alle Migliori Pizzerie di Monica Piscitelli: presentazione al Palazzo Lanza con “Tutti pazzi per i fritti” del maestro Guglielmo Vuolo




Monica Piscitelli
Il 15 febbraio (ore 20,00) al Palazzo Lanza di Capua (Caserta), con la moderazione di Giuseppe Bellone, presidente di Architempo, presentazione della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania della giornalista e blogger Monica Piscitelli, autrice di campaniachevai.it. A seguire (ore 21,30) “La Cena per farli conoscere” al ristorante Ex Libris con uno speciale “Tutti i pazzi per i fritti” di Guglielmo Vuolo.

L’autrice del libro edito da L’Ippogrifo e il maestro napoletano – intervistati dalla giornalista Maria Michela Formisano – accompagnano gli ospiti del Palazzo Lanza nel mondo dello street food napoletano con una degustazione di fritti abbinati dalla sommelier Maria Teresa Lanza.


Fritti di antipasto e piatti del menù sono accompagnati dai vini della “Tenuta i Gelsi”, giovane e promettente azienda della frazione Monticchio Bagni di Rionero in Vulture (PZ). Saranno presenti i produttori Pasquale Bafunno e Ruggiero Potito.
A curare i fritti, Guglielmo Vuolo, navigato maestro della pizza napoletana, la cui arte discende dalla tradizione avviata per via femminile dalla nonna ed ereditata dal padre Enrico, recentemente insignito del titolo di Decano della Vera Pizza Napoletana dall’associazione Verace Pizza Napoletana.

Il menù della serata sarà aperto dallo street food partenopeo abbinato a Gelso Bianco Basilicata Bianco IGT 2011. In degustazione della Tenuta i Gelsi anche Gelso Rosso Basilicata Rosso IGT 2009 e Aglianico del Vulture DOC 2008.

Cena completa € 25.
Info e prenotazioni 0823622924.
Dove mangiare la Pizza a Napoli? Una Guida suggerisce oltre 60 indirizzi
Ogni napoletano sa dove andare a mangiare una buona pizza. Eppure in tanti non variano come potrebbero o sono in cerca di novità. La prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania, scritta dalla giornalista e blogger  Monica Piscitelli, riserva tante piacevoli sorprese a chi vuol sperimentare un locale nuovo abbinando, grazie alle brevi note turistiche, la visita a un monumento.
Il volume tascabile, che con 204 pagine colorate e di facile consultazione recensisce oltre 60 locali, è un regalo natalizio per tutti i foodies appassionati della più amata pietanza di Napoli.
La Guida (Edizioni dell’Ippogrifo – 10 euro) di Monica Piscitelli – già autrice dell’App per iPad e iPhone realizzata con il Luciano Pignataro Wine Blog  in vendita su App Store a 1,79 euro – è uno strumento indispensabile per chi, viene a Napoli e vuole sapere velocemente dove si mangia la migliore pizza.
Contiene, inoltre, oltre alla prefazione del giornalista Luciano Pignataro, il primo vademecum su come degustare la pizza; una breve storia dei locali; un approfondimento sui forni a legna e il “Glossario del Pezzaiuolo” scritto dall’autrice con il napoletanologo Raffaele Bracale, attraverso il quale scoprire i tanti termini tecnici e napoletani in uso nel mondo della pizza.
Ogni scheda ha l’anagrafica completa, una breve storia del locale, del pizzaiolo, l’indicazione delle specialità, uno specchio riassuntivo con il giudizio sulla Pizza, il Bicchiere, l’Atmosfera, il Servizio, i Prezzi, il Parcheggio, l’eventuale Area esterna.
Hanno sostenuto la realizzazione del volume: Le Strade della Mozzarella, Molino Quaglia, La Strada del Vino del Vesuvio e l’olio extravergine di Villa Dora.
Monica Piscitelli
Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania
204 pagine, 10 euro

Nessun commento:

Posta un commento