martedì 4 giugno 2013

Premio chef Emergente del sud 2013: vince la Puglia con Danilo Vita, La Sommità di Ostuni


Il vincitore Danilo Vita, La Sommità Ostuni
A cura di Giulia Cannada Bartoli
In finale Luca Abbruzzino da Catanzaro, i campani Mirko Balzano di Villa Assunta a Mirabella Eclano e Giovanni Vanacore, sous chef del Romeo Hotel di Napoli e Danilo Vita da Ostuni, secondo chef del ristorante La Sommità.
E’ lui che l’ha spuntata con i due piatti quello a tema libero ‘spuglia’ e quello a tema obbligatorio (il profumo invitante), ‘profumo di mandorla’. Danilo ha usato solo ingredienti di territorio:  fave, cereali, olive, peperoni, taralli, capperi e acciughe per il piatto libero e mandorle, pasta frolla, ricotta di bufala, limone, zucchero e fichi mandorlati per il tema fisso.

il piatto a tema libero ‘spuglia’

il dessert a tema obbligato: Profumo di Mandorla
A Luca Abbruzzino del Ristorante Antonio Abbruzzino, Alta Cucina Locale di Catanzaro,       il PremioNaturalmente Ferrarelle per la naturalezza del comportamento, degli ingredienti e dei piatti preparati : ‘il raviolo a pasta china’ per il piatto a tema e ‘caprese con merluzzo alle olive per il tema libero.
da dx Luca Abruzzino- Premio ‘Naturamente Ferrarelle’ con lo chef pasticciere Matteo

Il piatto a tema obbligato ‘Raviolo di pasta china’

il piatto a tema libero:’ caprese con merluzzo alle olive’
La giuria presieduta da Alberto Cauzzi e Rosario Scarpati ha lavorato duramente perché i due se la sono giocata sul filo. Complessivamente è cresciuta la perizia, l’esperienza e la maturità di chef già visti l’anno scorso. Prossimi appuntamenti a Firenze e a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento