giovedì 19 settembre 2013

Malazè 2013 chiude con i grandi numeri l'VIII edizione Rosario Mattera: “andiamo avanti verso il Distretto Culturale evoluto”

Rosario Mattera e i ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri
Tutto esaurito per gli oltre cento eventi. 6.000 euro in beneficenza per i giovani con sindrome di Down . 4mila visitatori, pienone per gli oltre 100 eventi in programma, grande attenzione mediatica regionale e nazionale. Sono alcuni dei risultati dell’VIII edizione di Malazè, l’' evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. 


Dal 7 al 17 settembre si sono svolte visite guidate nei monumenti e nei siti di interesse naturalistico, immersioni nella Città Sommersa di Baia, visite teatralizzate, presentazioni di libri, caccia al tesoro, visite alle cantine e ai produttori locali, cene in vigna, degustazioni di vini doc, attività per i bambini e incontri al centro dei quali è emersa l’importanza del territorio dal punto di vista turistico.

Come sempre Malazè si è chiuso con una serata di solidarietà. Martedì 17 al ristorante Il Castello di Arco Felice circa 300 persone hanno partecipato alla “Cucina dei Semplici”. I ragazzi affetti da sindrome di Down hanno cucinato e servito al grande buffet con il meglio della gastronomia e dei vini doc dei Campi Flegrei. L’intero incasso - 6mila euro - è stato devoluto all’associazione dei genitori dei giovani “La Bottega dei Semplici Pensieri”.

“Credo che l'ottava edizione di Malazè – dichiara Rosario Mattera, organizzatore ed ideatore - abbia confermato che questo territorio ha tutti i numeri per poter offrire un turismo integrato di qualità. Il successo di presenze in tutti gli eventi proposti fanno di Malazè, al momento, l'unica piattaforma turistica con la quale poter costruire, insieme alle amministrazioni comunali, il nostro Distretto Culturale evoluto dei Campi Flegrei. L’impegno nostro non finisce qui. Prosegue con l’organizzazione delle nona edizione ma anche con il Madi – Malazè Discovering Ideas. Ad oggi sono arrivate venticinque idee progettuali di innovazione nei settori ambiente, food, cultura, social business, artigianato e mestieri, educational. Malazè, anche per questo, si conferma il magazzino delle idee dei Campi Flegrei”.

....

Malazè è stato organizzato dall' ’associazione Campi Flegrei a Tavola. Patrocini: Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura), Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Fondazione Symbola. Collaborano: Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana d.o.p., Consorzio Pomodoro San Marzano Agro Nocerino Sarnese d.o.p., Movimento Turismo del Vino – Campania, Le Strade del Vino Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, A.i.s. - Associazione Italiana Sommelier di Napoli, F.i.p.e. Napoli, Albergatori Flegrei Associazione Turistica, Associazione Albergatori Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio, Yelp.com, Pro Loco Pozzuoli, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida.




ufficiostampa@cirobiondi.it -

Nessun commento:

Posta un commento