sabato 16 novembre 2013

23 NOVEMBRE SLOW FOOD NAPOLI, FESTA DI SAN CLEMENTE AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE


Ingresso Museo e bosco di Capodimonte


Sabato prossimo, 23 novembre, si terrà al Real Bosco di Capodimonte la "Festa di San Clemente" con la quale, secondo tradizione, si riaprivano al pubblico i Giardini Reali.


icona di San Clemente


La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania ci ha invitato in quella data ad accogliere i visitatori presso il Giardino Torre dove Slow Food Campania ha messo a coltura da due anni, in collaborazione con Lande, le eccellenze di Napoli, tra cui i Presìdi degli Antichi Pomodori di Napoli e della Papaccella Napoletana.

Cosa faremo? Mostreremo a quanti verranno a farci visita gli spazi e le coltivazioni, indicando i primi risultati del progetto. La Direzione Regionale per i Beni Culturali parlerà invece dei suoi possibili sviluppi. Poiché inoltre il Giardino Torre è il luogo dove, secondo molti, fu cotta per la prima volta la Pizza che da allora prese il nome di Margherita, la giornata sarà allietata daEnzo Coccia della Pizzaria "La Notizia" di Napoli che preparerà Margherita e Pizza con Papaccelle.

Slow Food Napoli attiverà per l'occasione un banco tesseramento e stiamo valutando l'ipotesi di incentivare l'adesione offrendo a quanti si tessereranno un cadeaux con i prodotti coltivati nel cuore verde di Napoli, il Bosco appunto, la cui azione mai come ora potrebbe essere fortemente simbolica.

Per raggiungere il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte saranno messe a disposizione delle navette gratuite dagli ingressi di Porta di Miano e Porta di Mezzo a partire alle ore 10,30 ogni 30 minuti circa. Sono invitati tutti i soci (potete diffondere questo messaggio a chiunque vogliate...) ma la Direzione Regionale ci chiede di ricevere le adesioni entro giovedì 21 così da potere organizzare al meglio la partecipazione.
INFO giuseppemandarano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento