venerdì 8 novembre 2013

Bologna, Enologica 2013 ecco il programma

Enologica 2013
Bologna, palazzo Re Enzo 23/24/25 novembre 2013
        

Enologica 2013, orari: 
sabato 23 novembre 2013,  11-22; 
domenica 24 novembre 2013,  11-21;
lunedì 25 novembre 2013,  11 -20.
 
 Ingresso intero 20 euro, abbonamento 25 euro
Ridotto operatori (solo lunedì e solo su invito) 6 euro
Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto
«Ah, noi che viviamo in una sola
generazione ogni generazione vissuta qui.»
 
                     
PROGRAMMA
 
Il programma potrà subire delle variazioni che, nel caso, 
saranno riportate sul nostro sito. Gli eventi contrassegnati con un asterisco 
sono in attesa di una conferma definitiva.
 
Curatore Giorgio Melandri

Caravanserraglio.
 
Il caravanserraglio era un edificio tipico della cultura persiana, costituito in genere da un muro che racchiudeva un ampio cortile ed un porticato, che veniva usato per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto. Il caravanserraglio è anche per noi un luogo di accoglienza che si nutre dell’idea di scambio, di comunità estemporanea, di “confusione” e di confronto. Caravanserraglio non è uno spazio enorme, ma piuttosto un salotto, uno spazio raccolto per un calendario di esperienze uniche ed originali.
 
Clicca qui per consultare il programma



Teatro dei Cuochi

La promozione di un territorio e dei suoi prodotti enogastronomici ha bisogno di riferimenti, di luoghi speciali, di personaggi e di storia: in poche parole di modelli. L’Emilia-Romagna in particolare è un territorio che deve riconoscere il ruolo dei ristoratori che rappresentano la tradizione e la capacità di testimoniarla. La personalità dei cuochi è lo strumento per proporre il territorio, quella entità complessa che deve essere promossa in modo complesso (prodotti, vini, paesaggi, esperienze, accoglienza). Le esibizioni non sono prenotabili.

Presenta Matteo Tambini, cuoco, professore di cucina, curioso e appassionato viaggiatore gastronomico affiancato dai migliori giornalisti enogastronomici italiani. 

Il Teatro dei Cuochi è realizzato in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della regione Emilia-Romagna.

Il Tema 2013: La koinè adriatica.

«Ci siamo chiesti se esista una lingua comune al versante adriatico italiano, una sorta di patrimonio condiviso che lo caratterizza, una koinè adriatica. Con il termine koinè si può intendere un qualsiasi linguaggio condiviso da culture e popoli diversi, originario o predominante sulle varie lingue e forme dialettali di un'area più o meno estesa. È una riflessione profonda sulla nostra identità, su quello che siamo (e non siamo) e sulla nostra capacità di consapevolezza. Non si parla di solo pesce, ma anche di terra (di olio, vino, pane, prodotto), di atteggiamenti culturali, di contaminazioni con il mondo orientale, di storia. Proviamo a scoprirci insieme! ». Alessandro Bocchetti, Giorgio Melandri.
Clicca qui per consultare il programma



Are you experienced? Degustazioni.

Territori! Questo il tema delle degustazioni di Enologica 2013, un viaggio nel vino alla ricerca di quello che sembra essere per tutti il tema del futuro. Scopriamo insieme ai migliori giornalisti italiani con quale lingua si esprime, come diventa leggibile e come si decifrano i temi territoriali al di là dei gesti dei grandi solisti del vino. 
Le degustazioni sono prenotabili via telefono allo 0546/20315  0546/686253  (dal lunedì al venerdì 9-13   14,30-18,30) o via email scrivendo a enologica.segreteria@gmail.com avendo cura di segnalare nome, cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico. La prenotazione è valida fino a 45 minuti prima dell’orario di inizio e va confermata alla Segreteria della manifestazione allestita nella Sala del Podestà presso palazzo Re Enzo. L’iscrizione non da diritto all’ingresso alla manifestazione.
Clicca qui per consultare il programma


ORGANIZZAZIONE
Giorgio Melandri – Enologica
Tel. 0546/20315  0546/686253  
Per Informazioni: enologica.segreteria@gmail.com
Sede organizzativa Via San Giovanni Bosco, 1 - 48018 Faenza
Tel. (+39) 0546 686 253 - Tel. e Fax (+39) 0546 20 315

Nessun commento:

Posta un commento