mercoledì 6 novembre 2013

Napoli 14 novembre Teatro Sannazzaro va in scena 'Il Medico dei pazzi' della Compagnia 'Tra Palco e Realtà'






La Compagnia “Tra palco e realtà” non è un gruppo di attori professionisti, ma di semplici persone accomunate dalla passione per il teatro e la voglia di recitare per divertirsi e far divertire, ed unite sotto la guida fraterna di Francesco Treppiccione con la gioia di vivere esperienze meravigliose e non ultimo con il desiderio di fare qualcosa di utile per gli altri.
Gli spettacoli scelti e portati in scena sono un misto di tanta frenesia, eccitazione e follia, con esilaranti colpi di scena, seguiti dalla resa di conti finale dove, come in ogni commedia che si rispetti, trionferà la verità. La Compagnia è composta da circa trenta interpreti, che si alternano secondo le esigenze dei vari copioni, ed ha al suo attivo“Miseria e nobiltà”,O’ tuono e marzo”,Gli Equivoci”, (liberamente ispirata a “14 o pittore e 22 a pazza”, versione Luisa Conte) ed “Il medico dei Pazzi”, oltre ad altre commedie del repertorio Eduardiano. Si è esibita a Caserta al “Teatro di Corte” della Reggia di Caserta, al “Teatro Comunale”, al Teatro “Citta di Pace”, al “Teatro Don bosco” ed a S. Maria C. V. presso il “Teatro Garibaldi”.
La Compagnia si avvale dello staff dell’Oratorio ANSPI “S. Vito M.” in Ercole di Caserta, che da dietro le quinte assiste e collabora con un contributo prezioso per le scenografie, i costumi, il trucco, le luci e tutto quello che è necessario per la completa riuscita dello spettacolo.


LA TRAMA
Ciccillo, nipote dissennato, vive da anni a Napoli alle spalle dello zio Felice Sciosciammocca che sta a Roccasecca. Per spillargli sempre più soldi gli fa credere di essere studente di medicina e con questa scusa lo zio foraggia, suo malgrado, ogni suo vizio. Ma all’improvviso, inaspettatamente, lo zio arriva a Napoli con moglie e figlia. Come risolvere la situazione? Ciccillo porta lo zio a visitare la Pensione Stella in cui vive a sbafo, spacciandola per l’Ospedale e confidando nell’eccentricità dei personaggi che la abitano: c’è un giovane irrequieto giornalista in cerca di ispirazione per le sue novelle da pubblicare quotidianamente, un attore che prova l’Otello, un triste violinista che spera di partire per nuove tournée, l’ex sciantosa che cerca di trovare un marito alla figlia timida che non riesce a pronunciare una parola… Felice rimane travolto nella girandola di sketch degli abitanti della pensione, che appaiono effettivamente tutti folli. Ogni personaggio si comporta qui tranquillamente (più o meno!) secondo la propria schiacciante logica convinzione, manifestando però comportamenti non certo comuni, anzi bizzarri. Le loro stravaganze, oggetto di sopportazione reciproca da parte di ciascuno di loro, divengono protagoniste della vicenda e seria preoccupazione per il povero Felice, ingenua vittima di una grande bugia.

Personaggi e interpreti
FELICE Giovanni Cioffi
CICCILLO Giandomenico Chivasso
AMALIA Patrizia Mastroianni
CONCETTA Maria Porrino
ENRICO Francesco Treppiccione
O’MAGGIORE Nicola Picazio
RAFFAELE Ilario Russo
DON CARLO Gennaro Guarino
ROSINA Aurelia Di Nuzzo
SOFIA Carmen cioffi
LUIGI Domenico Manna
MICHELINO Ferdinando Mancini
PEPPENELLA AntoniettaVigliotti
MARGHERITA Francesca Caricchia
CARMELA Gianna Del Monaco
NICOLINO Gianluca Natale
SALVATORE Antonio Santoro
CIRO Edison Doka
PAOLO denard Doka

Nessun commento:

Posta un commento