sabato 7 dicembre 2013

7 dicembre inaugurata alla Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra fotografica di Gilda Valenza sulle detenute pizzaiole di Pozzuoli con le pizze fritte del maestro Coccia e tante eccellenze campane

Enzo Coccia con le detenute del carcere di Pozzuoli
Sofferenza  emozioni, speranze delle  detenute  nella Casa Circondariale di Pozzuoli   sono al centro  della mostra fotografica di Gilda Valenza: “La menzogna sta nelle cose non fotografate”
,   inaugurata oggi a  Napoli alla Biblioteca Nazionale, in una splendida città illuminata dal sole di dicembre; la piazza del Plebiscito addobbata a festa e popolata di bancarelle del mercatino organizzato dal comune di Napoli. Bello vedere tanti turisti italiani e stranieri ammirare monumenti e personaggi della città più bella del mondo.

l'albero di Natale della Biblioteca Nazionale, naturalmente solo segnalibri

 La mostra è nata  dall’iniziativa del maestro pizzaiolo napoletano   Enzo Coccia, che, sostenuto  da Stella Scialpi, direttrice della Casa  Circondariale di Pozzuoli, ha cercato di trasmettere il suo mestiere e fornire strumenti  e nuove opportunità lavorative alle detenute. Le foto della Valenza sottolineano l’entusiasmo, la determinazione e la speranza con cui le donne hanno accolto il corso di lavorazione della pizza, tenutosi per il secondo anno consecutivo , grazie  anche alla fattiva collaborazione di Adriana Intilla, funzionario della struttura carceraria.
le detenute imparano ad infornare
“Giuseppina”, grazie a un permesso speciale, ha partecipato alla ‘pizziata’ in rappresentanza di tutte le altre detenute-pizzaiole: Angela, Monica,Ileana, Grazia, Francesca, Jimenez, Vera e Sonia  e  insieme al maestro Coccia ed allo staff de La Notizia  ha preparato  pizze fritte per tutti. In  degustazione assaggi di parmigiana  offerti da Napoli 991, bruschette con i pomodorini del piennolo e conserve  di casa Barone e con le papaccelle dell’azienda agricola Vincenzo Egizio.
bruschette con paccelle dell'az.agr. Vincenzo Egizio

il tradizionale piennolo di pomodori del Vesuvio
Chiusura in dolcezza con i capolavori  del maestro SabatinoSirica che ha dedicato una bellissima torta alla mostra di Gilda Valenza.  

Sabatino Sirica e la torta personalizzata per la mostra
In abbinamento i vini dell’Associazione“Donne del Vino della Campania” : aglianico, Falerno del Massico, Casavecchia,, Lacryma Christi, Taurasi, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo e Pallagrello.L'inaugurazione affolatissma , è andata avanti  fino al pomeriggio, quando le magnifiche pizze di Enzo Coccia sono finite tra l'entusiamo  generale.




Nessun commento:

Posta un commento