venerdì 17 gennaio 2014

Napoli 16 gennaio, Inaugurato il polo agroalimentare Eccellenze campane. Cronaca ragionata

la gran folla all'ingresso di Eccellenze Campane

A Napoli se ne parlava da oltre sei mesi, prima settembre, poi inaugurazione annunciata per l'8 dicembre, poi per Natale e infine ieri 16 gennaio la tanto attesa apertura.
Caos e disinformazione per l'accesso, via Brin chiusa da un lato da un cordone di poliziotti in assetto anti sommossa.

gli agenti a tutela del pubblico partecipante nella a rischiosa area di Via Brin. Chapeau a Paolo Scudieri.



Una volta superata l'interminabile fila per l'accredito, si comincia a girare , non c'è un percorso predefinito, si è liberi di soffermarsi sulle tante eccellenze enogastronomiche campane e napoletane, messe sotto lo stesso tetto dal - a dir poco - - coraggioso imprenditore napoletano Paolo Scudieri a capo di Adler spa.
Folla ed euforia hanno accompagnato l'inaugurazione di «Eccellenze Campane», la struttura ospita otto zone di produzione: panificio, birrificio, pastificio, caseificio, ( del famoso Roberto Battaglia), torrefazione, pasticceria, cioccolateria, gelateria. Inoltre a disposizione del pubblico due ristoranti, una pizzeria, una friggitoria, un’enoteca con il meglio dei vini campani: Marisa Cuomo, Joaquin, Cantine Astroni, Donnachiara, Sorrentino, Iovine, Cantine Olivella, Petilia, Vinosia, Villa Dora e vari altri e un bar gestito dalla storica torrefazione napoletana Kennon, guidata da Walter Wurzburger. Il nuovo polo agroalimentare funzionerà tutti i giorni dalle 7 alle 24, si sviluppa su circa duemila metri quadrati , 520 i posti a sedere, 103 gli operatori presenti.
L’investimento è costato 6 milioni di euro. 
Non potevano mancare tutte le autorità, a mettere il proprio ' cappello' su un'iniziativa di privati. 

Scudieri ha affidato la direzione di «Eccellenze Campane» al manager Pasquale Buonocore che fino pochi mesi fa collaborava con Eataly, modello al quale la struttura è chiaramente ispirata. Grande folla di presenzialisti, curiosi e stampa locale.
Peccato non vi fosse nessuna presenza di stampa nazionale per comunicare al resto del paese l'apertura di un centro destinato alla valorizzazione della Campania e al riscatto e sviluppo della filiera agroalimentare ad opera di coraggiosi imprenditori privati come l'emozionatissimo Paolo Scudieri.

di Giulia Cannada Bartoli - Giornalista free Lance

1 commento:

  1. Ora la palla passa alle Istituzioni locali, Che si impegnino sul serio a bonificare la zona,e a tenerla sgombra da rifiuti e prostitute.

    RispondiElimina