giovedì 13 febbraio 2014

1-2 marzo Radisson Blu Hotel Roma : Il Barolo nel Cuore , approfondimenti sul nebbiolo.





A breve maggiori dettagli. Stiamo lavorando per voi, ma anche e soprattutto per il nostro piacere di conoscenza.
1-2 marzo, Radisson Blu Hotel Roma
Davide Bonucci
http://www.barolonelcuore.com/1/aziende_presenti_3448419.html
Nebbiolo, vitigno principe italiano. Ancor più del Sangiovese, il Nebbiolo ha chiare espressioni per terroir e cru: rimandarne un approfondimento rigoroso era ormai impossibile. I criteri di selezione e l'analisi del territorio sono gli stessi che hanno informato la ricerca su Sangiovese Purosangue. Partendo comunque da una base normativa, classificatoria e storica ben sviluppata, per alcuni aspetti vicina al modello francese, per altri nettamente diversa (non si fanno graduatorie, ma semplici differenziazioni tra zone, terroir e cru). Pareva giusto avvicinarsi al Nebbiolo progressivamente, partendo dalla zona di elezione, dove tutto trova pienezza di espressione, definizione, radici: i nove Comuni dell'area del Barolo. 
La selezione delle aziende è ancora parziale e provvisoria, cercheremo di portare al Radissson il maggior numero di cru e di annate possibili.
Per certo, so che mi metterò seduto al banco seminari e mi godrò la verticale di Monprivato di Mascarello, raccontata dalle vive parole di Mauro. E non mi perderò i seminari sulle zone in orizzontale (probabilmente sarà l'annata 2001) e su i cru, di Armando Castagno. 
Poi mi piacerebbe raccontare qualcosa delle Langhe, attraverso le voci dei protagonisti o degli appassionati che amano (come non farlo) queste persone, questa terra e questi vini.
Contiamo sul sostegno e la sensibililtà di tutti. Questa ricerca, questo sforzo, è fatto con puro spirito da appassionati. Particolarmente in questa occasione chiediamo rispetto per il lavoro, per i produttori e per i vini. Confidando sulla vostra comprensione, comunichiamo che, vista l'unicità e il valore di quanto proposto, non verranno rilasciati accrediti di accesso, se non quelli strettamente necessari per gli operatori commerciali romani.
A
PROGRAMMA SEMINARI:
1 marzo 2014

ore 15.00 - Seminario-degustazione. I Terroir e le zone del Barolo, a cura di Marco Cum - EURO 25
ore 17.00 - Verticale di Barolo Riserva Monprivato Giuseppe Mascarello. Verticale storica di 7 annate di Monprivato, dalla 1985 alla 2008 - Con Mauro Mascarello, a cura di Marco Cum - EURO 120

2 marzo 2014

ore 11.30 - Seminario-degustazione. Grandi Cru del Barolo, a cura di Armando Castagno - EURO 35
ore 14.30 - Seminario-degustazione. Atti di affetto: racconti corali di personaggi del Barolo. A cura di Davide Bonucci - EURO 25
ore 17.30 - Orizzontale di Barolo dell'annata 2001 - a cura di Armando Castagno EURO 40

Nessun commento:

Posta un commento