lunedì 10 febbraio 2014

Milano, Franco Pepe e la partenza intelligente ad Identità di Pizza 2014

Franco Pepe  con Francesca  Barberini

Franco Pepe e la partenza con la valigia intelligente da Caiazzo.  Pepe in Grani a Milano, impasto a mano da 4 generazioni. Io amo fare i fatti e parlare poco. Nel 2013 ha portato il contenitore stufa, quello napoletano antico dei 'rammari' ,la sera questa stufa viene riempita di piccole pizze calde che ad un euro e mezzo tutti possono fermarsi a mangiare.
Nella valigia ci sono le eccellenze dell alto casertano che io metto sull impasto a mano. Io voglio avere almeno una pizza a km 0 e biologica. Presento due pizze Memento e la km o la mia terra. Cipolle di Alife, olive caiazzane, ceci di Caiazzo, nella ricerca abbiamo parlato con gli anziani con chi e' emigrato, con agricoltori custodi di questo pomodoro antico e riportarlo a nuova luce attraverso la pizza. Gli agricoltori custodi hanno da 80 a 96 anni, oggi pero' si e' creata una microeconomia di giovani che hanno raccolto questo messaggio. Oggi nn c esolo la partenza ma anche il ritorno intelligente con il confronto.voglio testimoniarei sapori della mia terra, .il progetto di pepe in grani si completa finalmente con le camere, l ospitalita' servea far rimanere i clienti sul territorio e far vivere loro esperienze di visitare i produttori, le cantine , i frantoi. Sono andato dalla piazza al vicolo dove io ho messo delle panche per chi aspetta. Non peso mai l impasto, distinguo a mano, ogni giorno non e'mai lo stesso. L incontro con l agronomo mi serve a dare scientificita' al mio lavoro. Ho realizzato un simbolico tavolo dei contadini dove tutti si riuniscono intorno a Franco e oggi collaboriamo anche con l'universita'.

Grano delle colline caiatine,con il quale questi contadini custodi fanno il proprio pane. Stiamo lavorando ad una pizza anche per chi ha problemi cardiaci. Pepe come Scabin: un menu' per chi ha problemi di salute e non si rovina l umore! Il pomodoro riccio ha un alto contenuto in polifenoli. La forma e quella della papacella napoletana, con pancetta di maiale casertano e evo da olive caiazzane e mozzarella di bufala dop e origano del Matese. . I miei fornitori sono storici di generazione in generazione. Abbiamo voluto portare la biodiversita' Sulla pizza.. il conciato romano sulla pizza di n pepe. In 6 km quadrati si raccoglie tutto il suo mondo della pizza. E' la prima volta che uso il forno elettrico. Il futuro non e' tale se nn si porta per mano il passato. Tre ragazzi laureati sono tornati a lavorare la Terra e io assorbo tutta la loro produzione. Tutta la Campania sta soffrendo di un problema che riguarda solo 400 ettari. Noi lavoriamo per riportare in alto l'immagine del nsotro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento