giovedì 5 giugno 2014

8 GIUGNO, Napoli, sul set del decumano del mare, viaggio nel cinema napoletano


domenica 8 giugno, Un nuovo appuntamento organizzato da Campania Movietour e la Cooperativa SIRE, all’interno del progetto “Decumano del mare” promosso dal Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Borgo Orefici.
Domenica 8 giugno 2014 si svolgerà un movie tour nell’antico quartiere Pendino, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. Una particolare attenzione sarà rivolta ai numerosi siti di valore storico-artistico che si incontreranno durante il percorso e ai vari aneddoti relativi al passato della città.
Durante il percorso a piedi, della durata di circa un paio ore, le guide condurranno i partecipanti nelle location cinematografiche di opere come Paisà, Operazione San Gennaro, Carosello napoletano, Napoletani a Milano, Proibito rubare, La donna scimmia, Piedone lo sbirro, Le mani sulla città, e tante altre pellicole memorabili, raccontando i retroscena della loro realizzazione. Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare le pellicole cinematografiche e le scene più famose. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.

programma
- 10:00 Appuntamento: presso la chiesa di Sant’Eligio, zona Mercato, Napoli
- Passeggiata accompagnati da una guida e da un esperto di cinema, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli.
-Saranno inoltre fornite notizie di carattere storico – artistico su alcuni siti culturali.
- 12:30 Conclusione delle attività

Contributo organizzativo adulti: € 8,00
Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni
Durata: dalle 10:00 alle 12:30

info e prenotazioni
Sire coop 392 2863436 - cultura@sirecoop.it
Campania Movietour 3206151107
info@campaniamovietour.com

Nessun commento:

Posta un commento