venerdì 18 luglio 2014

1 - 14 agosto - Sicilia "Blues & Wine Soul festival" a cura di Joe Castellano: grandi ospiti, arte , storia e enogastronomia sicula in tour .Il Calendario


Joe Castellano Band
 Siamo arrivati alla 12ma edizione del Blues & Wine, con una Super Official Band  internazionale, come quella di Joe Castellano, che  ha coinvolto ed appassionato un pubblico ogni anno più vasto di gente di tutte le età, dalla Sicilia all'Italia intera .

L’edizione di quest’anno (1-14 agosto Sicilia e …. Settembre Isole Eolie) si preannuncia con un programma ancora più ricco di appuntamenti e tappe esclusive, splendida quella dell'Etna dal 7 al 10 Agosto con 4 giornate di ricchissimi appuntamenti ed un pacchetto turistico fatto dal festival che è possibile acquistare collegandosi al sito ufficiale www.bluesandwine.com .  Grandi talenti e spettacolari eventi,  vedranno la grande musica fondersi come un tutt’uno con l’arte, la storia, il giornalismo, la cultura enogastronomica del territorio.

Eventi negli eventi, dunque, che porteranno nell’isola grandi musici, voci straordinarie, scrittori, personaggi dello spettacolo e della vita culturale del Paese. Insomma, una iniziativa che ha sempre aperto nuove porte al turismo e la cui formula ha già stuzzicato l’interesse di partner privati, che hanno chiesto a Joe Castellano di esportare la formula del “Blues & Wine Soul Festival” anche in altre regioni del Centro e del Nord Italia.
 Vista la pesante inerzia della Regione Sicilia e lo stato di dissesto, o di non felice gestione di molti Comuni, lo stesso creatore del Blues & Wine ha fatto intendere che, questa del 2014, sarà quasi sicuramente l'ultima di 12 gloriose edizioni del Festival che avrà sede in Sicilia. Dal 2015 la kermesse, con il neonato contenuto "Festival del Giornalismo Enogastronomico", vuole infatti toccare i Territori italiani più vocati al Turismo ed all'Enogastromia, lasciando la Sicilia come una delle Tappe del "Circuito Italia" . 

Foltissima la presenza di special guests anche quest'anno, a cominciare da quella che è considerata la più grande cantante americana del genere blues/gospel Sharrie Williams. Con lei ci sarà la bravissima soul-singer Laeh Jones e ancora la potente voce di Gordon Metz, nonché quella poderosa di Daria Biancardi, la “Soul Queen of Italy” lanciata sui grandi palchi otto anni fa proprio da Joe Castellano e che di recente ha emozionato il pubblico televisivo italiano, partecipando al talent show di Rai2 “The Voice of Italy”.

Gordon Metz on stage
E ancora. Il ritorno di uno dei più grandi chitarristi del blues mondiale, James Owens, quindi nomi straordinari di Earth Wind & Fire di Al McKay, quali il percussionista David Leach (ex della band di Bob Seger), il trombettista cubano Omar Peralta e il mitico sassofonista Ed Wynne (già alla corte dei Doobie Brothers) e da 4 anni nella Joe Castellano Band (JCB). Che, come sempre, vede la presenza di sedici musici siciliani che si alterneranno sul palco per un mega ensamble, a conferma di quella che è annoverata tra le più rinomate e originali band europee di Soul-Rhythm&Blues. A titolo di cronaca ricordiamo che Joe Castellano ha collaborato e ospitato nella propria band nomi leggendari del blues e del soul mondiale, come Blues Brothers, Holmes Brothers, Charlie Musselwhite, Chris Cain, Sax Gordon, Earth Wind & Fire, Pee Wee Ellis, Sherman Robertson, Lenny Castro…
.
Musica e cultura del cibo e del vino
.
Se la parte musicale è come sempre ricchissima, non da meno è quella dedicata alla cultura materiale del cibo e del vino, con incontri e dibattiti sul tema tra  protagonisti e testimonial della filiera, seguiti da degustazioni dei prodotti del territorio.
Anche in questo caso, numerosi gli ospiti attesi tra cuochi, scrittori, giornalisti, conduttori di programmi televisivi come Bruno Gambacorta di “Tg2 Eat Parade”; Andrea Scanzi de “Il Fatto Quotidiano” e volto de “LA7”; il direttore di Italian wine & food Institute di New York Lucio Caputo, l’uomo che ha fatto conoscere il vino italiano agli americani; Felice Cavallaro del “Corriere della Sera”; Giulia Cannada Bartoli, direttore di Officine Gourmet, Andy Luotto, attore comico della banda di Arbore e celebre chef nella veste di scrittore.
E a proposito di enogastronomia, ecco il premio “Giornalismo, Editoria: Blues & Wine Awards” che verrà assegnato per la ottava volta in occasione della tappa sull’Etna (7-10 agosto) e che da quest’anno sarà abbinato al "Festival del Giornalismo Enogastronomico", contenuto dallo stesso Blues & Wine. Il premio nasce da una idea di Joe Castellano e Nicola Dante Basile, scrittore giornalista e blogger di “TerraNostra” per il Sole-24Ore, promotore del gemellaggio tra “Blues & Wine Soul Festival” e “Libri da Gustare” di La Morra (Cuneo), animato dall’artista e pittrice Claudia Ferraresi.
.
Il calendario del “Sicily’s Summer Tour 2014
.
Tantissime, dal 1° al 14 Agosto. Le stesse si differenziano per tematiche e zone della Sicilia, anche se slogan comune a tutte,  sarà : "La Sicilia può vivere di Turismo, Arte e Cultura", proprio come il Gruppo creato su Facebook da Joe Castellano, che in pochi giorni ha già raccolto quasi 5.000 membri e che si trasformerà presto in un movimento dedicato a tutti quelli che pensano che il Turismo debba essere la prima vera industria siciliana e che possa davvero dare lavoro a tantissima gente, se finalmente le Istituzioni ad esso dedicheranno attenzione e risorse e se dai siciliani, questa immensa risorsa, venga coltivata con grande passione e professionalità.  .
 Tornando alle Tappe del Circuito Sicilia 2014, ecco l'elenco sotto .

TAPPA SPECIALE "Strada degli Scrittori" - PORTO EMPEDOCLE
 1 Agosto - Porto Empedocle - P.zza KENNEDY -     Grande concerto di JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND con le leggende Americane del Soul.
  
 Tappa Speciale CASTELBUONO - gemellata con PAESE DIVINO FESTIVAL
  2 Agosto - Castelbuono - Chiostro S.Francesco - Gran Galà del Vino - Concerto Skillie Charles Orchestra
  3 Agosto - Castelbuono - P.zza Castello - concerto JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND .
  4 Agosto - Castelbuono - P.zza Castello - Spettacolo by Zelig
 
  TAPPA "Sulle Vie del Barocco"
  5 Agosto - Modica - P.zza Matteotti - Degustazioni e concerto JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND 
  6 Agosto - Siracusa - Castello Maniace - Degustazioni e concerto JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND
 
  TAPPA SPECIALE "ETNA" - Festival del Giornalismo Enogastronomico
  7 Agosto - Pedara - Festa concerto in Piazza
  8 Agosto - Grande SOUL PARTY alle CANTINE PATRIA - Castiglione di Sicilia - Concerto Daria BIANCARDI & TheSoul Caravan
  9 Agosto - Castiglione di Sicilia - GRAN GALA' BLUES & WINE 2014 - Golf Resort "Il Picciolo" di Castiglione di Sicilia . Assegnazione "Blues & Wine Awards" per il Giornalismo, la Saggistica e personaggi del Vino - Serata Dance Live con JOE CASTELLANO  & Special Soul Legends 
  10 Agosto - MILO -  Cerimonia assegnazione "Blues & Wine Awards" per la MUSICA .
     Grande concerto di JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND con le leggende Americane del Soul. Special Guest : Daria Biancardi .
 
 TAPPA "Sulla Via dei Florio" - MAZARA del VALLO
   12 Agosto - Mazara del Vallo P.zza Mokarta - Concerto Skillie Charles Orchestra
   13 Agosto - Mazara del Vallo P.zza Mokarta - Degustazioni alla Champagneria "Villa delle Rose"
                    Grande Concerto JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND .
 
   14 Agosto - CEFALU' - Hotel Sea Palace - Gran Galà di Ferragosto con cenone .
                    Concerto JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND .  
 
   Settembre - TAPPA SPECIALE  ISOLE EOLIE 

                     in definizione date e luoghi delle varie Isole . 

info@joecastellanobluesband.com

Nessun commento:

Posta un commento