giovedì 28 agosto 2014

Castelvenere, Sannio Festa del vino 29 - 31 agosto forum e programma

si apre domani 29 agosto e prosegue fino al 31  la XXXIV edizione della Festa del Vino di Castelvenere (Benevento), rassegna per la promozione del settore enologico tra le più note del beneventano. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvenere e si avvale della collaborazione di altri enti e associazioni. Molto ricco il programma: degustazioni,   assaggi gastronomici  e diverse iniziative musicali e di discussione.

Focus sui  vini ottenuti da uve barbera,  un momento centrale della manifestazione per spiegare l'iter che offrirà  l'opportunità  ai produttori di avvalersi del termine  ‘Sanbarbato’ come sinonimo dei vini Sannio Doc Barbera. Questi vini  sarannoal centro  di un momento  di approfondimento con la degustazione in programma il 29 agosto, diretta dal sommelier Francesco Villa, campione nazionale Fisar 2013 riservata solo ai produttori locali e alla stampa. Domenica 31 agosto avrà luogo il forum organizzato in sinergia  con il Sannio Consorzio Tutela Vini dal titolo ‘“Dialoghi intorno al Sanbarbato – un sinonimo che identifica un territorio’. Durante il forum produttori, enologi e comunicatori  avranno modo di esaminare  i diversi  temi  connessi al 'sanbarbato' che, grazie ai suoi caratteri racchiude  l’animo e lavocazione  al lavoro dei sanniti e, in particolare, dei produttori di Castelvenere.
Il ‘Sannio Consorzio Tutela Vini’, organismo preposto , ha presentato  la documentazione-presentata agli uffici competenti  del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che dovrà raccogliere le richieste  avanzate dai produttori.
Il sinonimo Sanbarbato è una scelta interessante, che potrà essere di grande supporto alla valorizzazione diun  vino antico dal fascino contemporaneo.
Il forum
DIALOGHI INTORNO AL SANBARBATO

UN SINONIMO CHE IDENTIFICA UN TERRITORIO



SALUTI
Alessandro Di Santo – sindaco di Castelvenere
Vincenzo Cuccaro – presidente Pro Loco Castelvenere
Antonio Lombardi – presidente Unpli Benevento
Tonino Ciabrelli – presidente Associazione Strade del Vino ‘Terre dei Sanniti’
Libero Rillo – presidente Sannio Consorzio Tutela Vini 
Pietro Iadanza – presidente Associazione Città del Vino
INTERVENTI
Michele Selvaggio – Associazione storica del Sannio TelesinoSanbarbato come racconto di un territorio
Maria Grazia De Luca – delegata Benevento dell’Associazione Italiana SommelierI tanti volti a tavola del Sanbarbato
Carmen Testa – psicologaSanbarbato come nutrimento materno
Angelo Pizzi – enologoUn vitigno antico per un vino moderno
Nicola Matarazzo – direttore Sannio Consorzio Tutela ViniDenomino Ergo sum?
Luciano Pignataro – giornalista e scrittore enogastronomicoQuando la comunicazione è questione di etichetta: eccellere e distinguersi
MODERA
Pasquale Carlo – giornalista

il programma della tre giorni a Castelvenere


Nessun commento:

Posta un commento