martedì 16 settembre 2014

401° EDIZIONE DELLA FIERA VESUVIANA, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE PER LA CONOSCENZA DEL MONDO RURALE


Alla luce del grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Fiera Vesuviana, dal 17 al 21 Settembre 2014,  accoglierà nelle ore diurne, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, gli studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado, riservando loro la possibilità di partecipare ad attività di divulgazione e formazione, attraverso i laboratori del “fare” il cui scopo è quello di diffondere, tramite il gioco, l’importanza del mondo rurale.

I Laboratori del ‘fare’, anche per quanto riguarda la 401° edizione della Fiera Vesuviana, sono stati pianificati da Luigi di Maria, direttore della testata giornalistica Obiettivo - Campania, Sapori e Tradizioni, dalle Fattorie Didattiche iscritte all’Albo della Regione Campania, dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dall’Istituto Zooprofilatico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e da altri Enti e Associazioni.
Le Fattorie Didattiche aderenti all’iniziativa sono:
ALPEGA Grower Società Agricola Sarno (SA), che offrirà ben tre percorsi formativi: “Mani nella Terra”: piantumazione e messa a dimora di semi o piccole piante, anche aromatiche; “ Mani nella Farina”:  realizzazione di pasta fresca da portare a casa; “Mani nei Colori”: creazione d’immagini colorate usando foglie intinte nei colori.
AGRITURISMO ERBANITO San Rufo (SA), che proporrà agli studenti la messa a dimora delle piantine
AGRITURISMO LA SFRUSCIA’ di Tozzi Pasqualina San Gregorio Magno (SA), che aiuterà i bambini nella creazione della pasta fresca.
AZIENDA AGRICOLA DI MALERBA SALVATORE Montella (AV), che impronterà un’attività legata alle castagne, facendo preparare direttamente agli studenti waffel con farina di castagne.
- AGRITURISMO VILLA PALMENTIELLO Sant’Antonio Abate (NA), che proporrà agli studenti la riscoperta del mondo delle api.
Si segnala in particolare la presenza dell’Istituto Zooprofillatico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici che, oltre ad essere un Ente pubblico sanitario, è anche iscritto all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche e terrà, per questa 401° edizione, due lezioni: la prima su MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI e la seconda sulle FRODI ALIMENTARI.
Altri laboratori sono:
- Laboratorio di CERAMICA: proposto da Giovanni Di Maria e rivolto soprattutto agli alunni più piccoli, che consiste nel far pressare la creta in uno stampino di gesso, creando così, come per magia, delle letterine di creta in rilievo.
- Laboratorio di ESSENZE: Anna Pappacena ed Alessandra Rainone offriranno agli studenti presenti un’originale esperienza sensoriale: gli alunni, una volta bendati, dovranno riuscire a riconoscere, senza più l’aiuto della vista, le varie essenze messe a disposizione, con solo olfatto.
- Laboratorio di ARCHEOLOGIA: Carola Russo riprodurrà uno scavo archeologico, un’esperienza dedicata agli studenti più grandi.
- Laboratorio sugli INSETTI: attraverso il gioco il Dott. Luigi Nappi insegnerà agli alunni come riconoscere gli insetti nocivi per la nostra salute quali vespe, mosche, acari e zanzare, ma, allo stesso tempo, ne descriverà l’importanza e il ruolo fondamentale che essi svolgono nel ciclo della vita.
-Laboratorio di FUMETTI diretto da Filippo Alaa Eddin.
Sarà presente inoltre:
- L’ISIS “ CARAVAGGIO”: gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “ Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano (NA) esporranno, nelle giornate della Fiera Vesuviana, prodotti di arredamento, moda design, audiovisivi, grafica e agraria realizzati direttamente da loro, ripercorrendo tutto il lavoro dal bozzetto al prodotto finito.
- L’Associazione PROTEG s.p.a.:  si occupa della raccolta di oli esausti di origine vegetale (olio usato per friggere o quello adoperato per conservare i cibi), ed il suo obiettivo, per questa 401° edizione, è quello di diffondere il messaggio di raccolta dell’olio a tutti gli studenti partecipanti, distribuendo anche materiale informativo da portare in famiglia.
- L’Associazione AGESCI: il gruppo scout di Avella, ha predisposto uno stand in cui divulgherà tecniche pionieristiche e di costruzioni scout con nodi e legature e fornirà anche nozioni sulla cucina trappeur, un metodo di cucina essenziale, utilizzato quando ci si trova all’aperto, senza né utensili da cucina né fornelli.

I docenti interessanti per ottenere ulteriori informazioni possono chiamare il numero345-9214222 o scrivere all’indirizzo e-mail: fieravesuviana@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento