sabato 13 settembre 2014

Parigi, settembre 2014, la svolta "verde e sostenibile" di Alain Ducasse


Alain Ducasse

I privilegiati che sono già stati al  ristorante di Alain Ducasse all’interno del cinque stelle lusso Plaza Athénée di Parigi, fresco di riapertura,  dopo un restauro durato diversi mesi, hanno trovato una spiazzante  sorpresa: un menu haute cuisine centrato in particolare su tre materie prime attentamente selezionate: pesce, cereali verdure. Foie-gras, Anatre arrosto e agnelli in crosta scompaiono dalle tavole del Maestro della cucina francese, sostituiti da pesce, purché pescato secondo criteri sostenibili, cereali preferibilmente bio e verdure, provenienti, a quanto si dice, dal ‘giardino della regina’ del Castello di Versailles.

Una  scelta di campo netta nell'ottica  del ‘green’, per lo chef pluristellato, che presentando le novità del ristorante alla stampa francese,  ha sottolineato come ormai sia tempo per tutti, di optare per  un consumo più etico delle risorse del pianeta e una maniera  più sana e leggera di nutrirsi. Certo, ciò non significa abdicare ai  sapori da gourmand.si prevede, al contrario,  che l’esperienza gastronomica in Plaza Athénée sarà molto più  interessante , anche perchè  il nuovo menu dovrà "gareggiare" e dimostrare di saper reggere l'importanza delle tre stelle Michelin di cui il locale si fregiava  prima della  chiusura per lavori.
Don't Worry,  mangiatori di carne assatanati:) però, i carnivori incalliti:  i clienti che ne faranno richiesta potranno sempre ordinare  piatti di carne. Plaza Athènèe riapre a metà ottobre, sarà corsa alle prenotazioni? ...


Nessun commento:

Posta un commento