venerdì 3 ottobre 2014

11 ottobre Cancello Arnone (Ce) Ponterè e Slow Food Agro Aversano Atellano: Cultura e Territorio




Sabato 11 Ottobre 2014 Ponteré e Slow Food Agro Aversano Atellano organizzano un’iniziativa alla scoperta del territorio e del cibo di qualità. 
Per poter partecipare all’iniziativa è necessario prenotare. 
info@pontere.it  tel. 339 4827708

Chi è Ponterè:
"Il nostro obiettivo è di diventare un’Impresa Agricola all’avanguardia, perseguendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale, creando una stretta sinergia tra società civile e società rurale. Essere socialmente responsabili significa occuparci non solo del nostro profitto ma della crescita complessiva del nostro territorio attraverso il coinvolgimento di tutti , anche perché riteniamo che in un progetto di lungo termine ciò si traduce nella riqualificazione della nostra terra e nella valorizzazione dei nostri prodotti”.

La Fattoria Didattica Ponteré, iscritta all’Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania, è un’azienda agricola e zootecnica biologica.

Si estende su un corpo unico a forma di scudo dell’estensione di circa 640.000 metri quadri (64 Ha) ed è situata al confine tra il Comune di Cancello ed Arnone in località “Parco Camera” (circa 50 ha ) ed il Comune di Mondragone (circa 14 ha).

La storia
Ponteré è gestita dalla Famiglia Cecere,  da sempre dedita all’allevamento di bufale di razza mediterranea dalle quali si ricava latte crudo destinato alla trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP ed attiva fino dal 2001 a valle della filiera. 640.000 metri quadri di proprietà, 300 capi a regime, 3.500 mq di stalle coperte, 5.000 mq di stalle scoperte ed uno stile d’impresa che continua nelle generazioni coniugando tradizione, professionalità ed innovazione.
Con l’obiettivo di produrre nel rispetto della qualità, dell’ambiente e del territorio Ponteré crede nella responsabilità sociale d’impresa e fa della sostenibilità economica, ambientale e sociale il suo obiettivo principale.

L’Azienda Agricola e Zootecnica
L’azienda agricola: i campi sono tutti adibiti al pascolo e suddivisi secondo un piano di rotazione annuale.Dal pascolo si ricava nei mesi estivi il fieno biologico.

L’allevamento bufalino è condotto secondo le pratiche e le usanze di decenni di esperienza con un approccio legato alla tradizione ma proiettato verso l’innovazione dei processi e la modernità. 
E’ certificato dall’Organismo di controllo biologico C.C.P.B. S.r.l. con sede in Bologna, è socia del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P ed è sottoposta al sistema di controllo previsto per la produzione di latte idoneo alla trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana D.O.P


Il Miele
Il Miele è ricavato d’allevamento delle api che avviene in circa 40 arnie che possono ospitare anche 40.000 unità e va avanti  da più di trent' anni in un campo di circa 2 ha, inaccessibile alle bufale. Si tratta del Millefiori prodotto dal nettare di svariate specie di fiori. E’ un miele pregiato confezionato senza essere sottoposto ad alcun tipo di manipolazione, conserva  perciò, tutti i principi attivi e gli oligo- elementi propri del prodotto.

La Didattica

Attraverso la didattica e la visita aziendale ci proponiamo di trasmettere:
1. Il rispetto per animali, piante, terra, ambiente, perché dal loro benessere deriva il nostro;
2. la capacità di trarre cose buone dal nostro lavoro facendo IMPRESA;
3. l’importanza di diffondere la conoscenza del cibo e della cultura d’Impresa in campo agricolo;
4. la capacità di realizzare non solo un prodotto, ma qualcosa di più… qualcosa di non identificabile,  né monetizzabile, un contributo al territorio, all’INSIEME.

Nessun commento:

Posta un commento