venerdì 14 novembre 2014

Arcipelago Muratori, a Francesco Iacono, il Premio Speciale per la vitienologia compatibile della nuova Guida Essenziale ai Vini D'Italia 2015 di Daniele Cernilli





Francesco Iacono vitienologo compatibile

Dopo la medaglia di Bronzo al BRIT dagli USA per il progetto SIMBIOTICO di OppidaAminea, adesso il Premio Speciale per la vitienologia compatibile della nuova Guida Essenziale ai Vini D'Italia 2015 di Daniele Cernilli a Francesco Iacono per il vino Simbiotico, sempre di OppidaAminea.
L'Arcipelago Muratori si fa strada nel campo della sostenibilità vitivinicola.


Nel Progetto MAGIS, Francesco Iacono è Vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico di TERGEO, membro fondatore del Forum Sostenibilità del Vino. Francesco racconta con i suoi vini la filosofia DI territorio per poi far approdare l'Arcipelago all'idea di vino PER il territorio, vino paesaggio liquido.
"Da questo semplice concetto in cui il vignaiolo assume un ruolo non tanto di semplice produttore ma soprattutto di custode, dell'ambiente e del paesaggio, nasce il Progetto SIMBIOTICO: i microrganismi alleati in vigna ed in cantina per produrre dei vini naturali, essenza pura di incontaminazione assoluta. No a tutti gli allergeni, coadiuvanti o additivi, in cantina ed ecco allora il primo Franciacorta ed il primo vino Sannita senza solfiti aggiunti, per non parlare del Sangiovese di Maremma che sfida il tempo pur essendo senza protezione antiossidante" così spiega Francesco.

Insomma Iacovini(suo alias sul web), vede la naturalità come evoluzione, sperimentazione e ricerca e non come un semplice ritorno alla tradizione o al passato: la novità dei suoi vini simbiotici rappresenta la conoscenza sostenibile nel mondo del vino.

Nessun commento:

Posta un commento