lunedì 15 dicembre 2014

Benevento, 13 - 14 dicembre, cala il sipario sulla XIII edizione di "Falanghina Felix"' 1.500 wine lovers ai banchi d'assaggio a Palazzo Paolo V





E' calato il sipario sulla tredicesima edizione di 'Falanghina Felix', la rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uve falanghina organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite l'Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti. E' stata un'edizione segnata da numeri record, con ben 1.500 presenze registrate ai banchi d'assaggio il 13 e 14 dicembre,  nella cornice di Palazzo Paolo V .
Una folla di wine lovers ha riempito ordinatamente  le postazioni curate dai sommelier della delegazione di Benevento dell'Associazione Italiana Sommelier per la degustazione delle 53 etichette partecipanti alla rassegna. Un'affluenza che mostra ancora una volta l'appeal sempre crescente dei vini ottenuti dal vitigno più rappresentativo dello scenario vitivinicolo campano. Interesse e partecipazione anche per i due seminari 'La mia Falanghina', con i racconti di addetti ai lavori e di altre personalità della scena culturale campana che hanno catalizzato l'attenzione dei partecipanti, mettendo in risalto, attraverso storie ed emozioni personali, le peculiarità dei vini da falanghina e le passioni e i valori dei vignerons protagonisti del successo che va caratterizzando in questi ultimi anni il “giallo della Campania”.
La tappa nel capoluogo sannita ha rappresentato la quarta proposta della ricca edizione di 'Falanghina Felix', ideata e programmata  con  formula itinerante. Un interessante percorso partito da Sorrento e passato da Sant'Agata dei Goti e Milano. Una novità che ha raccolto consensi, soprattutto da parte degli operatori del settore enogastronomico e della comunicazione. “I risultati ottenuti da questa edizione di 'Falanghina Felix' – ha dichiarato alla chiusura della manifestazione il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese – premiano lo sforzo messo in campo." Uno sforzo notevole, considerata la formula proposta, con appuntamenti ben riusciti anche fuori dagli abituali confini geografici della manifestazione. Sorrento e Milano sono state tappe importanti per una rassegna  il cui unico obiettivo è quello di promuovere in maniera efficace un ricco scenario produttivo che ha raggiunto livelli di qualità eccellenti. Un lavoro ben fatto,  premiato dagli alti livelli di partecipazione registrati per ciascun evento. "Siamo già la lavoro per l'ulteriore salto di qualità della manifestazione, l'ente camerale – ha aggiunto il presidente Campase - si è già attivato per portare l'edizione dell'anno prossimo a New York e sono convinto che, con il contributo dei vari protagonisti del settore, metteremo in campo un evento di qualità, capace di ampliare ulteriormente la conoscenza dei nostri pregiati vini da  falanghina”.

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