venerdì 16 gennaio 2015

18 gennaio, Castellammare di Stabia (Na) si presenta " Basilico a Natale" il libro di cucina e memorie familiari di Rosi Padovani



 Un nuovo appuntamento tra memoria e sapori, alla scoperta di personalità di grande umanità presso l'associazione Myo di Castellammare di Stabia. Domenica 18 gennaio alle ore 18 viene presentato un singolare libro che mette insieme ricordi, gusti e immagini: Basilico a Natale, di  Rosi Padovani, con le immagini di Lello Esposito per Giammarino Editore. Un momento culturale ma, soprattutto, di scambio umano dove al racconto si unisce la sapienza culinaria, tramandata da madre in figlia. Saranno presenti l'autrice Rosi Padovani, sostenuta, provocata e accompagnata dalla giornalista Ilaria Varriano. 




Basilico a Natale non è  solo un libro di ricette di cucina napoletana . Non è un libro di memorie, ma anche. Il libro  nasce dal bisogno di lasciare traccia diquei ricordi legati alla propria vita e associati al cibo.  "Ci sono momenti della vita in cui bisogna fermarsi un attimo e fare un piccolo bilancio - racconta Rosi -  Almeno per me è stato così, ed è accaduto quando i miei figli sono diventati adulti, lasciando Napoli. Tutto è iniziato dalla loro richiesta di ricette per risolvere la quotidianità, ma anche per far sentire agli amici i profumi e i sapori della loro terra. Alle ricette che davo loro allegavo sempre qualche aneddoto di vita familiare. E così questo libro racconta episodi della vita familiare di Rosi Padovani, associati a cibi e ricette dal sapore antico di cui si cerca di conservare memoria. Proprio con fare materno non mancano piccoli segreti che in una ricetta fanno la differenza, rendendo quel piatto familiare e nello stesso tempo unico. Perché cucinare non è un atto di sopravvivenza ma di amore irripetibile, un momento artistico che dà vita a un'esperienza sensoriale completa: Cucinare per qualcuno- dice Rosi - è prendersene cura, con amore. Ecco. Chiudo gli occhi e mi lascio andare, gustando, e per magia si attivano tutti i sensi: le immagini, i suoni, i profumi, ritornano. Per una straordinaria alchimia le emozioni si mescolano alle pietanze, in giuste dosi, golosamente scorrono piaceri e ricordi".
Il libro, poi, viene arricchito dalla mano di Lello Esposito, che nelle sue splendide immagini lascia contaminare le sue maschere di Pulcinella con il colorato mondo della cucina di Rosi. 

Rosi Padovani nutre  grande passione per il mondo dei  di sapori: cucinare è un gesto naturale che manifesta la sua sacralità,  tanto che ha inventato un format teatrale di successo "il teatro in cucina" dove le parole dei testi vivono realmente tra i sapori preparati dagli attori in scena. I suoi spettacoli, La Genovese, Sartù, Ragù, La parmigiana di melanzane, sono molto seguiti nei teatri napoletani.
Donna effervescente e dalle mille virtù, nella sua vita da adulta ha deciso di dedicarsi alle sue vere passioni: oltre a cucinare e scrivere per il teatro, organizza eventi teatrali ospitati anche dal Napoli Teatro Festival, e in quest’ultimo periodo la si può vedere su Brigatiggi, il tg web de il Brigante, giornale per il quale cura una rubrica di cucina.

Domenica 18 gennaio 2014 ore 18.00 - Castellammare di StabiaAssociazione culturale Myo - Santa Caterina
info ilariavarriano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento