lunedì 1 giugno 2015

Napoli, 30 maggio 2015 la prima giornata di Cooking for Art Chef e Pizza Chef Emergente Sud e Centro



la batteria campana eliminata da lucano Gianfranco Bruno secondo da sx
si è aperta il 30  maggio al circolo Canottieri Napoli con una spettacolare vista sul Golfo e sul Vesuvio la decima kermesse ideata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly Cooking for Art Chef e Pizza Chef Emergente per il centro e il sud Italia. ieri è stata la volta del sud con undici chef in gara da Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. in giuria giornalisti di settore blogger e chef stellati. Tutta al maschile ahimè la competizione, ragazzi giovani, entusiasti, appassionati e molto competenti sulle materie prime dei propri territori. L'emozione ha giocato qualche volta a sfavore, spesso troppi ingredienti nelle preparazioni per la voglia di stupire ma, sono da ammirare l'impegno e la tecnica profuse in ogni piatto. A sorpresa, nonostante 4 blasonati concorrenti, eliminata per la prima volta la Campania a favore della Basilicata rappresentata da un giovane chef che già l'anno scorso si era fatto notare: Gianfranco Bruno. Non c'è stata storia nella seconda batteria, ha stravinto il siciliano etneo Giuseppe Raciti.

Luigi Cremona con Giuseppe Raciti

il tema obbligato per la prima ricetta, filo rosso della tre giorni, è il recupero della pasta avanzata. Tutti gli undici concorrenti si sono espressi con creatività e fantasia. Bruno e Raciti hanno impressionato la giuria rispettivamente con " una pasta frullata con albume a neve e caciocavallo podolico stagionato 24 mesi base per bignè soffiati farciti di broccoli e piselli con polvere di peperone di Senise e "caffè in moka" di arance di staccia particolare varietà lucana;
il piatto del lucano Gianfranco Bruno 


Raciti ha sfornato un piatto bello e buono "gnocchi rivisitati alla Norma con datterini di Scicli, datterini gialli di Ragusa, ricotta salata, melanzana, basilico, aglio, timo e maggiorana"

gli gnocchi alla Norma del siciliano Giuseppe Raciti 
Si prosegue il 31  con il Centro Italia con un altra nutrita e agguerrita batteria dalle 15,00 al Circolo Canottieri

Nessun commento:

Posta un commento