lunedì 21 settembre 2015

25 settembre - 25 ottobre 2015 Premio Siti Reali per la Dieta Mediterranea, Patrimoni dell'Umanità in Campania



Un intenso mese di eventi, degustazioni e itinerari di visita culturali prende il via il 25 settembre con il progetto-evento “Il premio Siti Reali per la #dietamediterranea. Patrimoni dell’umanità in Campania tra arte, archeologia, ruralità e imprese” dedicato alla Dieta Mediterranea e inserito nel cartellone di eventi dell’Expo in Campania. Dopo la presentazione del progetto all’EXPO di Milano lo scorso 22 luglio, partono quattro weekend di incontri e itinerari tra cibo, arte, archeologia, scienza ed eventi che si svolgeranno dal 25 settembre al 25 ottobre 2015 e saranno incentrati intorno ai maggiori monumenti della Campania, come le Residenze Borboniche di Portici, Caserta e Carditello, gli scavi di Pompei, il Belvedere di San Leucio, il Sito Reale di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore di Napoli.
Il progetto, promosso dall’Associazione Onlus “Siti Reali”, Campania Bonifiche e Compagnia della Qualità, vuole connettere in maniera permanente il tema della Dieta Mediterranea e i suoi prodotti agro-alimentari con le realtà socio-scientifiche, istituzionali e produttive del Sud Italia e con i complessi culturali, artistici e archeologici del Mezzogiorno attraverso la creazione di un grande itinerario tematico e territoriale di portata mondiale, anche in un’ottica di migliore valorizzazione del sistema dei siti UNESCO della Campania e del Sud Italia.

I quattro weekend sono organizzati in due sessioni:

Sessione 1. Percorsi nella Dieta Mediterranea
per ogni fine settimana, un appuntamento dedicato alla Dieta Mediterranea con spazi di confronto, dibattito e degustazioni e un secondo appuntamento rivolto agli itinerari di visita nei siti patrimonio dell’umanità.

::venerdì 25 settembre presentazione volume I napoletani da mangiafoglie a mangia maccheroni di Emilio SERENI, Sala Cinese, Reggia di Portici (ore 16) in collaborazione con il Dipartimento di Agraria Università degli studi di Napoli “Federico II”
::domenica 27 settembre Come mangiavano gli antichi. A spasso nel tempo a Pompei tra tradizioni alimentari, antiche ricette e opere pittoriche presso gli Scavi di Pompei (ore 10:30)

::9 ottobre Capodimonte per Expo, artigiani del gusto e il futuro agricolo delle colline di Napoli in collaborazione con il Comune di Napoli
::11 ottobre Oltre il Museo, la collina dai mille tesori 



::16 ottobre Giovani e patrimoni Unesco in collaborazione con la Seconda Università degli studi di Napoli (ore 10)
::17 ottobre I Beni Unesco della Campania in collaborazione con il Club Unesco Caserta (ore 10)
::18 ottobre itinerario delle Residenze Borboniche della Campania Felix (ore 10)

Sessione 2. Festival della Dieta Mediterranea
::dal 22 al 25 ottobre presso il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore a Napoli. Durante il Festival saranno approfonditi i temi legati ai territori regionali della dieta mediterranea;
::24 ottobre si svolgerà la Cerimonia dei Premi Afan de Rivera e Siti Reali, per l’assegnazione delle rispettive Borse di studio rivolte a giovani studenti del Sud Italia e consegnare i riconoscimenti ad alcune personalità e realtà di eccellenza che si sono distinte per l’impegno profuso a favore della Dieta Mediterranea. Nei quattro giorni del Festival della Dieta Mediterranea si svolgeranno parallelamente incontri, convegni e workshop tematici, racconti e letture di gusto, allestimenti, esposizione e stand di prodotti tipici campani e ancora itinerari di visita nel centro storico di Napoli, patrimonio Unesco dal 1995. Alcune di queste attività coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole di Napoli e della Campania.

«Un programma impegnativo questo de “Il Premio Siti Reali per la #dietamediterranea” - dichiarano i promotori dell’iniziativa – ma l’obiettivo che ci poniamo, con queste attività è di promuovere il grande distretto agro-turistico della “Campania Felix”, sollecitando la salvaguardia del territorio e valorizzando le eccellenze culturali e agricole della regione, proponendo, al contempo, al mondo intero una via “mediterranea” al rapporto tra uomo-cibo-territorio e un possibile modello per garantire alle future generazioni il diritto al cibo e al benessere socio-economico in maniera diffusa e sostenibile».

info e contatti: 3891034905 | ufficiostampa@sitireali.it



Nessun commento:

Posta un commento