venerdì 18 settembre 2015

25 settembre Castellammare di Stabia "Stabia Wine Event" prima Edizione




A ridosso dei Monti Lattari, si terrà quest’anno per la prima volta,  lo  “Stabia Wine Event”, percorso di degustazione enogastronomica sul Golfo di Napoli per la valorizzazione delle attività produttive del territorio”. Il 25 Settembre, alle ore 19,30,  la Città di Castellammare di Stabia, presso l’Hotel dei Congressi, 50 corners suddivisi tra: Chef, Aziende Gastronomiche e Cantine, Sponsor della Manifestazione porteranno in degustazione le loro preparazioni culinarie per il cooking show ed i prodotti gastronomici,  dai salumi, ai caseari agli ortaggi di nicchia, ai vini con le  etichette più prestigiose. 

La “Stella Michelin Paolo Gramaglia”, Chef, nonché proprietario del Ristorante “President di Pompei” sarà  Special Guest della Kermesse. Gli studi ventennali, realizzati insieme alla Sovraintendenza ai Beni archeologici di Pompei e Stabiae,   hanno permesso allo Chef Gramaglia, certificandone storicamente  l'esistenza, di far rivivere i pani ed i cibi del 79 d . C. E' prevista una Conferenza una sorta di viaggio culturale  nella rappresentazione della storia delle nostre origini dell’Antica Roma, degli  usi e costumi gastronomici, in abbinamento con i prodotti biologici dell’Azienda Agricola San Salvatore del Cilento.
L’organizzazione dello Stabia Wine Event è  di Giulia Coppola ideatrice del progetto insieme con  Francesco Cataldo Fotografo, entrambi originari di Castellammare di Stabia,  hanno stretto una Partnership con l’Associazione Onlus di Pompei,  Trame Africane, un’organizzazione composta esclusivamente da volontari autentici, che sta sviluppando progetti volti a fornire alle persone coinvolte gli strumenti per riprendere in mano il proprio destino attraverso l’istruzione ed il lavoro oltre a costruire infrastrutture sanitarie in Africa. Al Machaka Project, il progetto principale della onlus verrà devoluto  il ricavato della serata. In questa particolare parentesi, il presidente dell’ Associazione  Pasquale Coppola,  presenterà per la degustazione, l’etichetta “Trame”, un vino realizzato in esclusiva per la onlus dai Viticoltori De Conciliis produttori a Prignano Cilento.
Durante la parte conclusiva,  la Condotta  locale Slow Food,  Costiera Sorrentina e Capri, sarà ospite della serata con il Laboratorio del Gusto “ABCioccolato, condotto dal Maestro Pasticcere Antonio Vanacore, in uno show cooking sulla Lavorazione Artigianale con l’utilizzo degli agrumi sorrentini e della pianta del cacao.
Partner tecnico l' AIS delegazione Penisola Sorrentina. Sinergie di  emozioni e persone: su questi due elementi fondanti è stato strutturato lo “Stabia Wine Event” . 

Nessun commento:

Posta un commento