lunedì 7 settembre 2015

Napoli Pizza Village 2015: l’edizione dei record: oltre 100.000 pizze e quasi 600.000 presenze


 
Teresa Iorio prima donna campione del mondo con Davide Civitiello campione nel 2013

 Conclusa la quinta edizione del Napoli Pizza Village che registra numeri in crescita rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, che promuove la pizza e l’immagine della città partenopea, patrocinata dal Comune di Napoli e promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, dimostra così di avere ampi margini di miglioramento. Superato il record dello scorso anno di centomila pizze sfornate (107.000) e persino quello delle cinquecentomila  presenze del 2014 con quasi seicentomila  (595.000).

le pizze dai 50 forni del Pizza Village
I 50 forni del Napoli Pizza Village si sono spenti, ma è ancora vivissimo il ricordo del fiume di gente, napoletani e turisti, che hanno decretato  l'ennesimo successo della manifestazione che fa riscoprire a noi tutti ancora una volta la gioia di stare assieme – afferma il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris -.  Sono state serate magiche sul Lungomare di Napoli dove l'arte dei pizzaiuoli e  di questo cibo prelibato sono stati protagonisti assoluti.  Tanti  gli artisti   che si sono alternati sul palco in spettacoli gratuiti di musica e cabaret. Grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato assieme a noi”.

   Tra i numeri record del Napoli Pizza Village va registrata anche la crescita delle adesioni dei pizzaioli provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al XIV Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, che ha laureato la napoletana Teresa Iorio, prima donna a vincere il titolo iridato. Sono stati oltre 630 infatti i partecipanti, ma nel conteggio figurano anche quelli presenti nelle 50 pizzerie presenti nel Villaggio, i maestri pizzaioli della “Scuola di Pizza Casa Rossopomodoro” e una folta rappresentanza di 80 asiatici  che sono giunti al Napoli Pizza Village per partecipare ad uno speciale  incentive professionale.

Nell’ultima giornata della manifestazione Simone Fortunato, della pizzeria Diaz di Portici (Na), ha vinto il trofeo “Pizza Veloce Trenitalia”, messo in palio dal vettore partner della manifestazione, realizzando la stesura di una pizza in soli 18 secondi. Al pizzaiolo, oltre il trofeo, è stata donata anche la maglia del  giocatore del Napoli Hamsik ed un biglietto per assistere al match Napoli – Juventus il 26/09. Beneficenza nella serata conclusiva: gli organizzatori dell’evento, Claudio Sebillo e il presidente di Rossopomodoro, Franco Manna, hanno consegnato un assegno – con le sottoscrizioni spontanee dei partecipanti alle lezioni di pizza - ed una targa al professor Carlo Vosa fondatore della Onlus “Un cuore per amico”.

La prossima edizione del Napoli Pizza Village si svolgerà sempre a settembre sul lungomare, ma l’evento avrà negli Stati Uniti, a New York, un prologo già all’inizio dell’estate 2016. 

Nessun commento:

Posta un commento