domenica 11 ottobre 2015

Ottobre 2015, Merano WineFestival: sempre più dalla parte dell’ambiente, in omaggio la Mobil Card ai visitatori




Merano Wine Festival, la Cannes dell’enogastronomia internazionale, è un evento sempre più“green”. Una certificazione ambientale, un forum per parlare di produzione vitivinicola e cambiamento climatico, una intera giornata dedicata alla degustazione e alla scoperta dei migliori vini biologici, biodinamici e naturali. Per i visitatori la Mobilcard- Alto Adige in omaggio per muoversi con i mezzi pubblici. 


L’Alto Adige-Südtirol è da sempre un territorio votato alla sensibilità verso l’ambiente, all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, tanto da essere definito la “Green Region d’Italia”. Non poteva non essere così per una delle manifestazioni più importanti della Provincia di Bolzano, che ogni anno richiama professionisti e appassionati di enogastronomia da tutta Europa.
 Durante il primo fine settimana di novembre (dal 5 al 10), Merano richiama oltre 6500 visitatori, tra winelovers, foodies e addetti del settore, che in 4 giorni possono degustare e conoscere il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica europea per tutto il 2015 e 2016. La vocazione green del festival si nasce oltre 10 anni fa, quando Helmuth Köcher coglie il trend e dedica una intera sezione ai vini biologici, biodinamici e naturali prodotti in Italia: bio&dynamicaAttenti all’ambiente anche moltissimi produttori Culinaria che offrono in degustazione e raccontano le proprie prelibatezze: birre artigianali, cioccolata, liquori, biscotti realizzati con materie prime OMG-free,senza conservanti e coloranti, ma anche salumi e formaggi di piccole fattorie bio, che è difficile trovare nella GDO anche per via delle scelte commerciali che prediligono i piccoli distributori e negozianti.
 MeranoWine Forum è il forum annuale per i professionisti del vino - produttori, enologi, scienziati - che quest’anno si troveranno il 5 e il 6 novembre per confrontarsi sull’impatto del cambiamento climatico sulla produzione vitivinicola.

I Green Event sono manifestazioni progettate, organizzate e attuate basandosi su criteri sostenibili. Utilizzo di prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e responsabilità sociale sono i punti cardine della certificazione “Green Event”assegnata al Merano Wine Festival dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.

Siamo sostenibili da sempre.” spiega Helmuth Köcher : ”Il mio team di collaboratori. è molto sensibile al tema, perciò lavora e pensa, soprattutto, in modo sostenibile: evitare di stampare documenti inutili, produrre il materiale cartaceo su carta FSC , cercare fornitori che stampano Climate Partner , gestire i rifiuti - per un evento che conta oltre 10.000 presenze non è poco! -, allestimenti con materiali riciclati… fino a venire in ufficio in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Parte tutto da noi, insomma.
Per questo il Festival ha deciso di coinvolgere i visitatori nella sfida, regalando, unitamente al biglietto d’ingresso per due giorni, anche la MobilCard Alto Adige, che permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di tutta la Provincia di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento