mercoledì 7 ottobre 2015

Roma 5 ottobre 2015 Finalissima Cooking for Art, ecco i vincitori Chef Emergente e Pizza Chef



Riceviamo e volentieri pubblichiamo le notizie già da me diffuse in diretta da Roma il 4 ottobre qui e il 5 qui su lucianopignataro.it



Oliver Piras è il miglior chef emergente d’Italia 2015

Elio Santosuosso il miglior pizzaiolo emergente d’Italia 2015




Oliver Piras del ristorante Aga di San Vito di Cadore è il miglior chef emergente d'Italia 2015! Sono arrivati in tre alla finalissima: Gianfranco Bruno di Le Masserie del Falco di Forenza, Nikita Sergeev de L'Arcade di Porto San Giorgio e appunto Oliver Piras. Di fronte ad una imponente giuria (oltre 50 tra giornalisti e chef agli assaggi e un rappresentante della FIC dietro le quinte a controllare ogni mossa e scarto superfluo), Oliver ha convinto con il suo rigatone all'amaro di carciofi addolcito dalla stelvia, il salmerino al triplo verde, il maialino all'aglio bruciato e il gelato al pepe nero, mele e levistico. Una finale emozionante che ha visto Gianfranco Bruno sfiorare la vittoria con il finto peperone 'mbuttonato, seguito dalla minestra di grano arso spezzato e dall'involtino di maiale con il dessert autunnale a chiudere, e Nikita Sergeev con le "uova strapazzate, la coraggiosa minestra di cuore d'agnello, il maremonti di maiale e gambero, l'english breakfast in chiusura. Si chiude con questa finale un percorso di un anno che ha coinvolto un centinaio di chef under 30. Auguri  a Oliver, ma anche agli altri due finalisti, per una luminosa carriera: hanno veramente dimostrato il loro valore.
Elio Santosuosso de La Gatta Mangiona di Roma è il miglior pizzaiolo emergente d'Italia dopo una combattuta e avvincente sfida ha prevalso su Luca Maggioni dell'enosteria Lipen di Canonica sul Lambro, Fabio Cozzolino di 50 Kalò di Napoli, Pier Daniele Seu del Gazometro 38 di Roma. La gara è stata moderata brillantemente da Lorenza Fumelli di fronte ad una folta giuria di giornalisti e pizzaioli famosi.
Queste due sfide hanno caratterizzato l’ultima edizione di Cooking for Art che ha vissuto anche un momento di grande spettacolo con la presentazione della nuova Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2016 grazie alla foltissima presenza di numerosissime strutture dell’ospitalità e della ristorazione del Centro Sud.
Hanno fatto da degna cornice oltre 120 espositori, 33 chef si sono alternati nelle 11 postazioni della Food Zone, e una dozzina di pizzaioli famosi hanno animato l’area della Pizza.
Ricordiamo anche l’appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 28al 30 Novembre 2015,dove saranno presentati e premiati migliori ristoranti e alberghi del Nord d’Italia 2016, e dove si svolgerà la selezione del nord per il prossimo concorso di Miglior Chef Emergente.


Nessun commento:

Posta un commento