mercoledì 30 marzo 2016

Verona 10 - 13 aprile : Consorzio Collio a Vinitaly tutti i colori del Bianco con Jeremy Parzen e Kerin 'O Keefe


Vigneti del Collio

Saranno ancora una volta i vini bianchi del Collio, simbolo dell’enologia friulana, i grandi protagonisti di Vinitaly 2016. Al prossimo Salone Internazionale di Verona, dal 10 al 13 aprile, sarà infatti possibile scoprire le nuove annate di questo angolo della provincia di Gorizia che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza, il cui Consorzio di Tutela oggi sta lavorando alacremente per ottenere la fascetta di Stato della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Oltre alle tante interpretazioni dei vini del Collio che sarà possibile degustare negli stand aziendali, il Consorzio offrirà, come di consueto, degli appuntamenti dedicati ad alcune produzioni enologiche che meritano uno specifico approfondimento.
Tutti gli appuntamenti si terranno nello spazio espositivo del FVG, al Padiglione 6, area C7 – E8. Si comincia lunedì 11 aprile alle 16.30 con gli autoctoni del Collio: Friulano, Collio Bianco, Ribolla Gialla e Malvasia. La degustazione “Il futuro del vino italiano nell'immaginario del consumatore: il vitigno autoctono a bacca bianca” sarà guidata da Jeremy Parzen ed è organizzata per i soci Vinarius in vista del viaggio studio di maggio e del Premio al Territorio conferito al Collio dall’associazione delle Enoteche Italiane.

Martedì 12 aprile alle 10.30 si svolgerà un’altra imperdibile degustazione condotta da Kerin O'Keefe, dal titolo “Collio: Nove sfumature di Pinot Grigio”. La celebre giornalista ed Italian Editor di Wine Enthusiast, guiderà l’assaggio di nove interpretazioni di Collio Pinot Grigio, mettendo in evidenza tutte le potenzialità e la cultura enologica espressa dai 1500 ettari di preziosi vigneti incastonati tra SloveniaAustria Alpi Giulie.


Infine, il Friulano Doc Collio sarà in degustazione mercoledì 13 aprile alle 11.30 in occasione de L'ora del Tajut” che consacrerà la storica unione tra il vino Friulano e il prosciutto San Daniele


Info: Consorzio Tutela Vini DOC Collio, Tel. 0481-630303; e-mail segreteria@collio.it

Nessun commento:

Posta un commento