venerdì 20 maggio 2016

Battaglia Terme (Pd) 21 e 22 maggio, ritorna "Vulcanei", sui Colli Euganei si riuniscono le eccellenze da suoli vulcanici di 15 regioni italiane

              Degustazioni, visite guidate, escursioni nel cuore verde del Veneto

Il Castello del Catajo immerso in una natura rigogliosa e ricca d'acqua

Per due giorni il meraviglioso Castello del Batajo, presso Battaglia Terme, a pochi km da Padova e Venezia, ospiterà la interessante Kermesse "Vulcanei 2016" , tappa annuale di "Volcanic Wines" e figlia dell'omonima associazione che da 4 anni dà spazio alle eccellenze enoiche nate dai suoli vulcanici italiani, nello splendido scenario del Parco Regionale dei Colli Euganei.Si presume che "Euganei" derivi dal greco εὐγενεῖς ("di nobile stirpe"), ma è probabile un legame con Ingauni, una delle popolazioni liguri. L'ipotesi più diffusa, è che la parola indichi il  termine con cui i Veneti individuassero un gruppo misto di tribù che, quando essi s'insediariono nel nord est, vivevano nell'ampio territorio che si estende dall'Istria al Garda. Minerali, eleganti, assolutamente unici. Stiamo parlando dei vini vulcanici, ormai da tempo nella hot list dei winelover di tutto il mondo. Anche per questo è grande l’attesa per Vulcanei, tappa 2016 di Volcanic Wines, la kermesse - figlia dell’omonima associazione - che da 4 anni dà lustro alle eccellenze enoiche nate dai suoli vulcanici italiani. Scenario d’eccezione, per sabato 21 e domenica 22 maggio, lo splendido Parco Regionale dei Colli Euganei.




"Palco" d'eccezione per l’appuntamento euganeo sarà il Castello del Catajo, maestoso maniero cinquecentesco, da poco riconsegnato in tutto il suo splendore alla curiosità dei visitatori. Il complesso poggia sul lato di un grande anfiteatro adiacente a Battaglia Terme, che probabilmente fu la grande caldera del più antico fenomeno vulcanico euganeo. Un cenno alla storia del castello:"La famiglia Obizzi, originaria della Borgogna (Francia), giunse in Toscana quale vassalla dell'imperatore Arrigo II attorno all'anno mille. Nei secoli i rampolli più coraggiosi, si distinsero quali 'Capitani di Ventura' al servizio di Signorie, in particolare, verso il cinquecento, a quello della Serenissima Repubblica.
Nella metà del cinquecento, terreno e edificio in disuso in località Batajo di Battaglia Terme  un luogo meraviglioso ai piedi dei Colli Euganei, facilmente raggiungibile per vie d'acqua, come usava la nobiltà veneziana, furono acquistati dai discendenti degli Obizzi.
il termine Battaglia deriva comunque  dal latino 'Baptalea' (luogo dei bagni), probabilmente  calla con riferimento all'abbondanza  di acque e terme presenti in zona.

L’associazione Volcanic Wines, nata nel 2012, su iniziativa del Consorzio del Soave, riunisce i territori della Penisola di origine vulcanica. Terreni preziosi che, in combinazione con i diversi microclimi, conferiscono alle uve caratteristiche uniche. L’associazione conta ad oggi 15 areali del nostro paese: Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei,  Etna,  Frascati,  Gambellara,  Lessini, Mogòro,  Orvieto,  Pantelleria,  Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia,  Vulture, Vesuvio. Una grande “barchessa” - edificio rurale tipico dell'architettura della villa veneta -  ospiterà 31 fra i migliori produttori euganei, mentre l'adiacente antica sala della Pallacorda sarà animata dai vignaioli degli altri territori vulcanici italiani nonché, per la prima volta, da ospiti provenienti da due altre aree vulcaniche europee, il Naturgarten Kaiserstuhl – Germania - e il Parc naturel régional des Volcans d'Auvergne – Francia - con la presenza dei produttori. Per comunicare al meglio  l’unicità della propria terra, i vignaioli porteranno dalle rispettive vigne, una zolla  di terreno d  ove allignano le le radici delle  proprie viti, mentre esperti sommelier condurranno  laboratori di degustazione guidata.
 Il Cortile dei Giganti ospiterà  una selezione delle eccellenze gastronomiche locali, tre presidi Slow Food, salumi e formaggi Dop e le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola. Un originalissimo coffee corner completerà l’offerta.
 Durante le due giornate  si potranno visitare le stanze affrescate più antiche e prestigiose del Castello del Catajo, che sarà, per l’occasione, il  punto d' inizio per tutti i percorsi: sentieri naturalistici, vie fluviali, piste ciclabili ed equestri.
L'Associazione Strada del Vino Colli Euganei propone infatti itinerari diversi e ad personam, anche in forma di  pacchetti weekend, comprensivi di degustazioni enogastronomiche, percorsi termali, passeggiate nella natura, insomma, un'offerta completa  enogastronomica, paesaggistica, storica e  e culturale, tra i migliori esempi dii Turismo del Vino Esperenziale, l'ultima tendenza in fatto di Enoturismo, risorsa strategica per le 15 regioni partecipanti;purtroppo non sfruttata a questo livello da tutte le amministrazioni locali. 
un meraviglioso scorcio del Parco Regionale dei Colli Euganei
Grazie anche al patrocinio della Regione Veneto, tutti i 180 km quadrati del Parco Regionale dei Colli Euganei saranno coinvolti nell'evento con cantine, ristoranti, alberghi, agriturismi, musei, ville storiche e giardini aperti all'accoglienza. Senza dimenticare il ruolo fondamentale che qui giocano le acque, grazie alla più grande stazione termale d’Europa. L'appartenenza a parchi naturali – Regionali o Nazionali - è una coincidenza che caratterizza molti dei distretti appartenenti a Volcanic Wines. Per questo motivo l'evento Vulcanei, creato di concerto fra Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Strada del Vino Colli Euganei e Consorzio Terme Euganee, si propone di andare molto oltre la kermesse enologica, innescando un dialogo nazionale e internazionale tra territori che hanno in comune un fascino particolare, produzioni agroalimentari eccellenti, nonché la necessità di sviluppare forme di turismo eco sostenibile, eccezionale volano di sviluppo, tutela dei territori e crescita dell'occupazione.
Nei Colli Euganei si sta costituendo un Bio - distretto,  dal momento che l'area vanta una superficie coltivata in BIO certificato di molto superiore alla media regionale.  Dato non trascurabile , ance se in fase di studio,  è la candidatura a "Biosphere" nello specifico registro mondiale UNESCO.

IL PROGRAMMA


Sabato 21 maggio:

Dalle 15.30 alle 22.30 -  Castello del Catajo.
Apertura dei banchi d’assaggio al pubblico.
Degustazioni guidate sui vini vulcanici.
Visite guidate al Castello del Catajo.

Domenica 22 maggio

Dalle 10.30 alle 19.30 – prosegue per tutta la giornata la manifestazione Vulcanei al Castello del Catajo.
Apertura dei banchi d’assaggio al pubblico.
Degustazioni guidate sui vini vulcanici.
Visite guidate al Castello del Catajo.
 TICKETS – BIGLIETTI
Il costo del biglietto d’ingresso acquistato in loco è di 14,00 euro
In prevendita on line su www.vulcanei.wine.it è di 12,00 euro
Sono compresi nel costo del biglietto:
• calice e bisaccia
• degustazione di tutti i vini
• panificati e acqua
• accesso al Giardino dei Giganti
• accesso alla Sala della Pallacorda (che accoglie i vignaioli italiani e stranieri)
• accesso al portico adiacente la Sala della Pallacorda (che ospita i produttori euganei)
• accesso al Giardino delle Delizie e alla Grande Peschiera
 I partecipanti a VULCANEI possono partecipare alle visite guidate al piano nobile del Castello del Catajo, a 4,00 euro (anziché 8,00).
  Info e prevendite:
 www.vulcanei.wine
info@vulcanei.wine
 Cell. + 39 331 6269397 

Nessun commento:

Posta un commento