venerdì 20 maggio 2016

Napoli 27 maggio, Oli d'Italia 2016 premiati da Gambero Rosso a Palazzo Caracciolo


I migliori oli extravergine d’Italia premiati dal Gambero Rosso
da scoprire attraverso degustazioni, abbinamenti e finger food d’autore

Dopo il successo delle precedenti edizioni, in occasione dell'uscita della guida Oli d'Italia 2016 del Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Unaprol, torna a Napoli  l’evento interamente dedicato ai migliori  oli extravergine d’oliva  premiati in guida.

 Venerdì 27 maggio, la Città del gusto  Napoli, presso  Palazzo Caracciolo Mgallery sito in via Carbonara, ospiterà il meglio della produzione olivicola del  paese con un evento dedicato all’olio extravergine d’ oliva  che amplierà  la conoscenza e il suo corretto consumo del pubblico partecipante.

Qui l’arte eno gastronomica italiana si fonderà con la bellezza architettonica di una delle residenze alberghiere più suggestive del capoluogo campano. Roccaforte nel cuore pulsante di Napoli, Palazzo Caracciolo regala un affascinante “viaggio nel tempo”, un autentico cammino attraverso 800 anni di storia.
Un’occasione unica per degustare, in una sola serata e in uno scenario di grande fascino, le diverse espressioni di questo prezioso alimento  e apprezzarne la spiccata personalità e pregio.

Dalle 19.00 alle 22.00 apertura dell’evento serale con degustazione e banchi d’assaggio dei migliori oli extravergine di oliva selezionati e  accompagnati dagli assaggi d’autore e una selezione di pizze preparate dalla Città del gusto Napoli. In abbinamento i pani del Panificio Malafronte di Gragnano.
chiusura in dolcezza con la nuova creazione del maestro Capparelli della storica Pasticceria il Capriccio, che presenterà “Babana” un delicato babà monoporzione con ripieno di crema di panna e latte.
L’evento, firmato Città del gusto Napoli, prevede, a suggello dell’atmosfera di gran classe,  la partecipazione del DJ SET di Lunare Project da sempre partner esclusivi degli eventi più  importanti di Città del gusto Napoli Gambero Rosso.
In esclusiva per la serata Pandolea, l’associazione senza fini di lucro che riunisce soprattutto produttrici di olio extra vergine d’oliva, ma anche altre donne fortemente legate al mondo dell’olio come agronome,  ricercatrici e giornaliste, creata con l’obiettivo di allenare il palato dei giovani consumatori all’extra vergine insegnando come riconoscere un olio extra vergine di buona qualità, esporrà le “Perle di Extra Vergine”: piccole, preziose creazioni artigianali firmate da Pandolea, l’Associazione delle donne dell’olio. Le “Perle di Extra Vergine” hanno la bellezza delle forme assolute, delle cose semplici e portano un tocco di femminilità nel mondo olivicolo dove qualità e attenzione per benessere sono sempre più la base del lavoro quotidiano: olive da indossare. Belle e buone come quelle da mangiare. Indossare le Perle di Extra Vergine è un contributo concreto a sostegno di Pandolea - Le Donne dell’Olio, della consapevolezza, dell’educazione alimentare e della diffusione della cultura dell’extra vergine di qualità.

Costo della serata di degustazione:
intero euro 20,00,
sconto per abbonati AIS, FISAR, ONAV, ONAF euro 18,00
Per informazioni e prenotazioni:
Città del gusto Napoli
telefono 081.3119800/913
email napoli@cittadelgusto.it.

Le aziende in degustazione ad oggi:
Decimi
Cosmo  Di Russo
Trappeto di Caprafico
Tenuta Tortorella - Scorziello
D'Assisi
Fattoria La Rivolta
Fattoria Maria Petrillo
Frantoio De Carlo
Ortoplant
Fedele Basso
Roberto Ceraudo
Schiralli
Il Conventino di Monteciccardo
La Marina Valcomino

Nessun commento:

Posta un commento