giovedì 12 gennaio 2017

Milano 1 febbraio LSDM raddoppia :Lentini's Pizza e Baglioni Carlton Hotel




Parte in grande stile l’edizione 2017 di LSDM, congresso internazionale di cucina d’autore, dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy, con un doppio appuntamento nel cuore di Milano che vedrà protagoniste la Pizza Napoletana e una selezione di grandi ricette della tradizione campana, oltre ovviamente alla Mozzarella di Bufala Campana DOP.






LSDM ha scelto il capoluogo lombardo per festeggiare il decimo anniversario di quello che, a tutti gli effetti, è diventato uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dagli appassionati non solo italiani. Un’intera giornata,  mercoledì 1 febbraio, dedicata al meglio del paniere della tradizione partenopea:  ovviamente,  fondamentale sarà il ruolo della Pizza Napoletana, prodotto iconografico che sta vivendo uno splendido Rinascimento. A ospitarla sarà il Lentini’s Pizza&Restaurant, locale di riferimento di uno dei quartieri storici milanesi più affascinanti, Brera, dalle ore 14.30 alle ore 18.00.Qui i grandi maestri pizzaioli approfondiranno tecniche e ingredienti necessari per la realizzazione della vera pizza napoletana. Aprono i lavori Gino Sorbillo e  Cristian Brescia, per chiudere con  Ciro Oliva e Francesco Martucci.
E’ possibile accedere all’evento, interamente gratuito, riservato ai soli addetti ai lavori, previo accredito. Per accreditarsi bisogna scrivere a accrediti@lestradedellamozzarella.it avendo cura di indicare nome – cognome – settore di appartenenza di ciascun richiedente e attendere la conferma. I posti sono limitati. Gli accrediti sono aperti fino al  30 gennaio.
L’interessante pomeriggio di approfondimento si conclude con una serata evento dalle ore 20.00, presso il Baglioni Hotel Carlton di via Senato. Protagoniste le grandi ricette della tradizione campana raccontate ed elaborate da sapienti ambasciatori del gusto, a partire dai famosi fritti di Gaetano e Pasquale Torrente. Sarà poi la volta dei "Mezzanelli Allardiati", piatto povero tradizionale di cui ogni famiglia verace napoletana conserva la propria versione, preparati da Giovanni Sorrentino. Dolce conclusione con uno dei babà più buoni d’Italia, quello di Agostino Iacobucci e il gelato al latte di bufala di Enrico Rizzi. L’incontro offre anche l’opportunità di presentare alla stampa e al pubblico meneghino il nuovo corso di LSDM che, proprio da questa decima edizione, vede l’entrata in scena di Formamentis, brand leader nella formazione.
Alla serata è possibile accedere solo su invito.
La decima edizione di LSDM sarà ancora di scena al Baglioni Hotel di Londra Il 27 e 28 febbraio per tornare a casa, al Savoy Beach Hotel di Paestum,  Il 19 e 20 aprile e poi proseguire per New York, presso lo Show Room Pentole Agnelli, il 28 e 29 giugno.

PROGRAMMA
Napoli – Milano La Pizza Napoletana
1 febbraio- Lentini’s Pizza&Restaurant, via Tivoli, Brera
Ore 14.30    Accoglienza degli accreditati
Ore 15.00    Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli) moderato da Tommaso Esposito
Ore 15.45    Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano) moderato da Allan Bay
Ore 16.30    Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli) moderato da Guido                                        Barendson
Ore 17.15    Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta) moderato da Luciano                                     Pignataro

Campania d’amare
1 febbraio- Baglioni Hotel Carlton, via Senato
Ore 20.00 Accoglienza ospiti
I Fritti di Gaetano e Pasquale Torrente (Al Convento, Cetara)
Il Mezzanello Allardiato di Giovanni Sorrentino (Gerani Ristorante, 
Santa Maria La Carità)
"i mezzanielli allardiati"
 LSDM è un congresso internazionale di cucina d’autore che mira ad indagare le potenzialità dei prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità affidandoli alle mani di grandi chef. Organizzazione a cura di Formamentis.
Il Mezzanello Allardiato di Giovanni Sorrentino.


Nessun commento:

Posta un commento