sabato 29 ottobre 2016

4 - 8 novembre 2016 Merano Wine Festival Gourmand, le novità

la cucina contadina dell'Alto Adige


Cucina fusion, chef stellati e contadine dell’Alto Adige, cocktail a base di Gin, alta gastronomia  e servizio per i professionisti delle ristorazione: Gourmet Arena è lo spazio di Merano Wine Festival dedicato al food e offre un programma a tutto tondo dedicato ad appassionati, gourmet e e ad addetti del settore.
2015 showcooking chef Caterina Ceraudo 1stella Michelin Ristorante Dattilo

Da qualche anno  Merano Wine Festival volge uno sguardo sempre più attento al mondo della ristorazione,  quest’anno il programma di iniziative è particolarmente fitto. 
ll 2016 è il primo anno dei premi Merano Culinaria, assegnati dalle commissioni The WineHunter ai prodotti degustati e selezionati per la manifestazione. 
Anche ai prodotti gastronomici, quindi, come ai i vini degustati, è stato riservato lo stesso trattamento per accedere alla manifestazione: commissioni d’assaggio e 3 fasce di punteggio corrispondenti ai famosi bollini da applicare sull’etichetta - rosso, oro e platino -. 

Gourmet Arena for Professional only, è l’iniziativa rivolta ai professionisti del settore food e alla stampa. Per la prima volta,  Gourmet Arena, che ospita una selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, e servizi alla ristorazione, anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 novembre, riservata a professionisti del settore e  alla stampa.

Il programma  di showcooking da venerdì 4 a lunedì 7 novembre con una serie di percorsi a tema è invece aperto a tutti.

Lady Chef: venerdì 4 novembre andranno in scena i piatti delle donne della Federazione Italiana Cuochi. 

I visitatori del Festival potranno degustare la costosissima carne di Wagyu preparata da rinomati chef nazionali e internazionali durante le performances Merano Chef’s Challenge (5-7 nov.) organizzate in collaborazione con FIC ( Federazione Italiana  Cuochi), Regione Campania e Fermopromuove. Cammeo georgiano della chef Tekuna Gachechiladze , considerata la regina della cucina fusion.

Cooking Farm è il progetto di Merano WineFestival e Le Tenute di Genagricola nato l’anno scorso: si tratta della sfida culinaria tra giovani chef stellati e le rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige. Una sfida ai fornelli all’ultimo sapore. A vincere saranno tutti i visitatori, che potranno degustare i piatti abbinati ai vini de Le Tenute di Genagricola.

Un aperitivo prima di andare a casa? Ginissimo è il corner dedicato all’esibizione di bartender di fama internazionale, che presenteranno i loro cocktail preparati a base di gin selezionati.
L’assegnazione del tradizionale premio Godio chiuderà il programma  GourmetArena lunedì 7 novembre. 

Gli showcooking e la degustazione dei menù presentati sono  inclusi nel biglietto d’ingresso alla manifestazione. Il programma completo si trova sul sito www.meranowinefestival.com.



Nessun commento:

Posta un commento